ROSETO DEGLI ABRUZZI – “È diventato ormai un copione stucchevole quello messo in scena dall’amministrazione Nugnes, che tenta sistematicamente di prendere i meriti per progetti e finanziamenti ottenuti grazie all’impegno della Regione Abruzzo, mentre il Comune di Roseto continua a dimostrare la sua evidente incapacità nel programmare interventi a lungo termine per la città”. Così si esprime Francesco Di Giuseppe, capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale a Roseto degli Abruzzi, riguardo alle recenti dichiarazioni del sindaco Nugnes sul ripristino delle barriere costiere e sugli investimenti in arrivo per il litorale sud della città.
“Non è la prima volta che assistiamo a questa narrazione fuorviante. Nugnes, con il consueto maldestro tentativo di nascondere l’inadeguatezza della sua amministrazione, cerca di mettere il cappello su fondi FSC che sono stati assicurati grazie all’iniziativa e alla programmazione della Regione, guidata dal presidente Marco Marsilio. Questo ultimo episodio, legato ai 13,1 milioni di euro destinati alla nostra città, rappresenta l’ennesimo esempio di come l’amministrazione cerchi di mascherare i propri fallimenti presentando come successi personali risultati che arrivano grazie all’impegno altrui”, afferma Di Giuseppe che sottolinea l’importante lavoro svolto dalla Regione Abruzzo, che ha avviato un processo di ascolto dei territori per garantire una programmazione efficace e mirata nell’ambito dei fondi FSC. “Il presidente Marsilio – afferma il consigliere rosetano – insieme ai dipartimenti regionali, ha intrapreso un confronto diretto con le amministrazioni locali e con le principali categorie sociali, economiche e sportive della regione. In questo processo, il Comune di Roseto è stato solo uno dei tanti interlocutori, e le sue richieste non hanno certamente avuto il peso o la qualità che Nugnes ora cerca di far credere”.
Un esempio lampante è il progetto per il PalaMaggetti, uno dei principali impianti sportivi d’Abruzzo, scelto come priorità regionale grazie al confronto con le federazioni sportive FIP e FIPAV, afferma Di Giuseppe: “L’intervento per il PalaMaggetti è nato dalla necessità, emersa durante i tavoli tecnici, di dotare la struttura di un impianto di climatizzazione, fondamentale per ospitare eventi di rilevanza nazionale e internazionale. Eppure, il Comune di Roseto non aveva nemmeno inserito questo progetto strategico tra le proprie priorità. Questo è solo uno dei tanti casi in cui la Regione ha dovuto compensare le mancanze della giunta Nugnes”.
Anche sul fronte della protezione costiera, l’amministrazione Nugnes ha cercato di appropriarsi di meriti che non le spettano. “Il Piano di difesa della costa è stato redatto dalla Regione nel 2020 – continua il capogruppo di FdI – e prevede interventi per un importo complessivo di 6,1 milioni di euro, volti a contrastare il fenomeno dell’erosione lungo tutto il litorale abruzzese. Nonostante ciò, il Comune di Roseto, nella sua scheda di richiesta alla Regione, ha indicato solo la metà dell’importo necessario per tali interventi, dimostrando ancora una volta una totale incapacità di visione e pianificazione”.
Il coordinatore comunale di FDI Umberto Valentini evidenzia come l’intervento del Comune sia stato limitato e poco incisivo: “Nelle richieste protocollate, il Sindaco si è concentrato su progetti di scarso impatto come il bocciodromo o il campo polifunzionale di San Giovanni, ignorando invece interventi cruciali per lo sviluppo del territorio. Al contrario, la Regione ha garantito che i fondi FSC fossero indirizzati verso progetti strategici, con un reale impatto sulla coesione sociale ed economica del territorio. Nugnes ha cercato, ancora una volta, di raccontare favole alla cittadinanza, vantando una collaborazione con la Regione che nella realtà non esiste”.
“L’amministrazione Nugnes – secondo il circolo di FDI – ha ormai perso qualsiasi credibilità, rimanendo isolata non solo a livello politico, ma anche nella percezione pubblica. “Il Sindaco continua a vantare rapporti con il centrodestra, cercando di destreggiarsi tra le diverse correnti politiche, quando è evidente il suo legame con il centrosinistra e il suo supporto alle campagne elettorali del candidato D’Amico. La verità è che l’amministrazione Nugnes, incapace di ottenere risultati concreti, è diventata una delle peggiori nella storia di Roseto. Fortunatamente, sempre meno cittadini si lasciano abbindolare dalle sue promesse vuote”.
“Invece di riconoscere il lavoro della Regione e ammettere le proprie lacune, il Sindaco continua a cercare di ingannare il popolo con racconti che non hanno nulla a che vedere con la realtà. La città di Roseto merita un’amministrazione che sia all’altezza delle sfide future e capace di promuovere progetti di sviluppo concreti. Purtroppo, questa amministrazione ha dimostrato di non esserlo non solo per il futuro, ma nemmeno nella manutenzione ordinaria dell’esistente, anche quando si parla di sicurezza, i semafori che rimangono in piedi grazie allo scotch, la segnaletica orizzontale praticamente inesistente, le strade colabrodo, i defibrillatori rimossi da mesi e il parcheggio interrato di piazza Primo Maggio chiuso da marzo per motivi di sicurezza. I cittadini stanno capendo ogni giorno di più l’incapacità di questa maggioranza”, conclude Francesco Di Giuseppe.