MOSCIANO SANT’ANGELO – Dopo il grande successo del concerto di Orietta Berti dello scorso 4 agosto, torna la rassegna ‘Mosciano tra Gusto e Musica’. Concerti e gastronomia caratterizzeranno i prossimi tre giorni nel centro storico di Mosciano Sant’Angelo. A partire da domani, giovedì 18 agosto, con l’esibizione di Quintino Graziani e l’avvio del Festival Gastronomico del Suino Nero d’Abruzzo, la vera novità dell’estate moscianese 2022. Il festival prenderà avvio alle ore 18, in sala consiliare, con un convegno al quale interverranno, tra gli altri, il rettore dell’UniTe, Dino Mastrocola ed il consigliere regionale Dino Pepe. Seguirà l’apertura degli stand.

Si prosegue venerdì 19 agosto in piazza Saliceti con il concerto di Filippo Graziani che celebra i 25 anni dalla scomparsa del compianto Ivan Graziani. Si chiude sabato 20 agosto con il concerto dei Sud Sound System, band di fama internazionale che si esibirà sul palco di piazza Aurelio Saliceti. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito.
“Si tratta di una rassegna ricca di ospiti di livello – commenta Luca Lattanzi, assessore alla cultura e manifestazioni del comune di Mosciano Sant’Angelo -. Abbiamo puntato sulla qualità nel senso più ampio possibile: dall’offerta musicale a quella gastronomica, promuovendo un festival che avrà al centro un prodotto tipico del territorio abruzzese che in questi anni si sta riscoprendo. Solo con la qualità dell’offerta culturale e turistica possiamo pensare di rilanciare il territorio moscianese: c’è bisogno, pertanto, anche in futuro di investire in maniera seria e convinta sugli eventi non solo estivi, ma anche nel resto dell’anno. Non sono soldi sprecati se sono ben spesi e la collettività ne trae beneficio: far fronte alle emergenze del territorio, su tutte la viabilità, ed insistere sulla promozione e valorizzazione dello stesso: questo deve guidare, a mio avviso, l’azione amministrativa”.
Durante le serate della rassegna, presso il palazzo civico, sarà possibile visitare una mostra allestita dall’artista moscianese Lauro Potenza.