GIULIANOVA – Nel pomeriggio di ieri, presso il Circolo Nautico Vincenzo Migliori, si è tenuta la presentazione del libro “Il pescatore di sogni” di Marco Maria Ferrari, noto avvocato e appassionato uomo di mare, edito da Il Viandante di Arturo Bernava, presente all’evento.

Nonostante la piovosa giornata gli intervenuti sono stati numerosi ma ben organizzati nel distanziamento secondo le attuali normative anti Covid. L’evento è stato moderato da Sandro Galantini, che ha regalato agli intervenuti la lettura di un paio di brani tratti dal testo.

Nel suo intervento l’autore ha spiegato come si diventa “pescatori di sogni” e lo ha fatto ripercorrendo per grandi linee la propria infanzia e descrivendo i rapporti simbiotici, in primis, con la figura dell’amato padre – per tutti Pierino – ndr, e poi con l’elemento mare.

Il romanzo, in sostanza, rappresenta un viaggio nel tempo nella Giulianova di oltre mezzo secolo fa, attraverso storie di vita dei pescatori, delle loro famiglie e di tutti coloro che ruotavano intorno all’economia generata dall’attività della pesca. Viene ricostruito, in realtà, un tessuto sociale d’altri tempi rigorosamente tratteggiato, attraverso il quale si rievocano usi, costumi e tradizioni in un vero e proprio percorso antropologico.

Tra gli intervenuti anche il sindaco di Giulianova Jwan Costantini, il neo-presidente dell’ente porto di Giulianova Valentino Fabrizio Ferrante e il presidente del Circolo Nautico Migliori, Pietro Campanaro.

FOTO EVENTO – Giulianova 16 maggio 2021