Teramo, tornano le domeniche pretuziane: edizione di primavera

TERAMO – Tornano le domeniche Pretuziane in veste primaverile, con le stesse finalità ed obiettivi della prima edizione d’Autunno che si è conclusa nel dicembre scorso e che ha riscosso molto successo.

Le domeniche Pretuziane, realizzate dalla Condotta Slow Food Pretuziana con la partecipazione dei Mercati contadini MIT e MICA, patrocinate dal Comune di Teramo sono itinerari alla scoperta del cibo e della cultura del territorio teramano, pensati per restituire ai cittadini il piacere di vivere la dimensione culturale del loro territorio, per sostenere l’alleanza tra produttori e ristoratori locali e sensibilizzare le famiglie ad un consumo consapevole dei prodotti locali.

Ad accompagnare i partecipanti negli itinerari in città l’assessore alla cultura Luigi Ponziani, lo storico Luciano Artese e la Professoressa Daniela Di Ferdinando.

Le domeniche pretuziane rafforzano il rapporto tra città e campagna, tra produttori e ristoratori oltre ad essere un modo per i cittadini teramani di riappropriarsi della propria identità, di scoprire luoghi interessanti della città di Teramo” sottolinea Marcella Cipriani fiduciario della condotta slow food Pretuziana.

L’iniziativa delle Domeniche Pretuziane, che viene riproposta anche per la edizione primaverile, documenta il percorso di valorizzazione e di conoscenza delle risorse storico artistiche ed enogastronomiche della città che questa amministrazione comunale sta portando avanti insieme alle associazioni” spiega l’assessore agli eventi, marketing territoriale e promozione delle tradizioni eno-gastronomiche Antonio Filipponi

La prima domenica Pretuziana di primavera Domenica 19 maggio 2019 prevede il seguente programma

Ore 10.30 ritrovo in Ponte a Catena Via de Albentiis, già del Cimitero Vecchio.

Passeggiata verso Pratone di Maonna delle Grazie, Fonte della noce, Mura Urbiche Mediovali, porta Madonna Corso De Michetti.

Ore 13.00 Il pranzo verrà effettuato presso il Ristorante La Vittoria in Via Pretuzio, 12

La seconda domenica Pretuziana di primavera Domenica 9 Giugno 2019 prevede il seguente programma

Domenica 9 giugno

Ore 10.30 Ritrovo in Largo Santo Spirito, Passeggiata da Via Trento e Trieste Via Dei Mazzaclocchi, Porta Romana, Cappella Del rosario, San Domenico, Madonna del riparo, Belvedere Ceruli, Vico del Nardo, Casa del Mutilato già chiesa della misericordia, Piazza Dante, Chiesa dei Cappuccini

Ore 13.00 Il Pranzo presso la Dispensa Bistrò in Piazza Martiri della Libertà

Possono partecipare tutti i cittadini teramani che vogliono passare una domenica in città godendo delle bellezze storico artistiche e di un buon pranzo tipico della gastronomia teramana preparato con i prodotti sostenibili del territorio. Il pranzo ha il costo di 25,00 € ed è necessario prenotare al numero 3471029002

Il Fiduciario della condotta

Marcella Cipriani

Read Previous

VIDEO | Montorio, l’impianto del “Pigliacelli” omologabile per la Serie C: l’amministrazione ci spera

Read Next

L’Ic Atri partecipa alla settimana della musica MIUR con l’evento “Musica, Mitologia e tradizioni del territorio”