TERAMO –  Riunione dell’Osservatorio permanente sul Diritto all’abitare nella sede de L’Arca ieri sera e manifestazione della Casa del Popolo in largo San Matteo.

Dopo l’incontro la Presidente dell’Ater Maria Ceci e l’assessora al Sociale Ilaria De Sanctis si sono confrontati sul tema con i partecipanti. Dieci appartamenti messi a disposizione recentemente per l’USB, Sicet, Sunia e Casa del Popolo sono pochi, perché non basterebbero neanche per chiudere il bando della mobilità.

L’Ater ha fatto sopralluoghi su ulteriori 10 abitazioni, ma dovranno essere sistemate e ci vorrà ancora del tempo prima che possano essere rimessi nella disponibilità dell’Ente comunale.

Nel frattempo Ater e Comune hanno chiuso il bando della mobilità che consiste nel dare la possibilità a persone che hanno problematiche di salute a riavvicinarsi in centro. Le domande sono 18. Stamane si terrà il sorteggio ma le case appetibili sono solo 3: molto poche rispetto alla graduatoria.

Nel frattempo si sta lavorando al bando generale per l’emergenza abitativa: qui ci sono numeri irrisori rispetto alle abitazioni: 25 persone hanno chiesto una casa parcheggio, oltre a quelli sistemati negli alberghi. Almeno altre 30 persone sono in attesa.

INTERVENTO PRESIDENTE ATER TERAMO MARIA CECI

ASCOLTA USB – RESPONSABILE PROVINCIALE DI TERAMO

ASCOLTA MARIA CECI PRESIDENTE DELL’ATER TERAMO