GIULIANOVA – Ieri 16 febbraio 2023, dopo alcuni incontri preliminari, si è costituito il Gruppo Promotore (GP) per la ricostituzione del Comitato di Quartiere Paese-Centro Storico di Giulianova, con l’affiancamento dell’Associazione culturale DEMOS. Il GP ha natura provvisoria essendo nato per coinvolgere da subito i cittadini e affiancarli fino all’elezione del Comitato di Quartiere, In quel momento il GP si scioglierà. Esso è formato da semplici cittadini residente nel Quartiere, è apartitico, autonomo e indipendente. Nella riunione del 16 febbraio, il GP ha approvato un piano strategico di iniziative che può essere così schematicamente riassunto:

PRIMA FASE – Avvio di una serie di incontri e assemblee con i cittadini nelle singole zone del Quartiere (sarà pubblicato un calendario), al fine di acquisire conoscenza di problematiche, idee, suggerimenti, orientamenti e indicazioni dalla base. Questa fase avrà durata di almeno due mesi o più, a seconda di come si evolverà. Contemporaneamente verrà avviata una raccolta di firme per una proposta di iniziativa popolare concernente la riunificazione dei due Quartieri Paese e Contro Storico; e la raccolta delle auto-candidature per l’elezione del Comitato di Quartiere. Al termine di questa fase verrà organizzata una conferenza-dibattito plenaria per l’illustrazione del progetto e la presentazione delle candidature. Contestuale richiesta al Sindaco di apertura dei termini per la presentazione delle candidature.

SECONDA FASE – Elezione del Comitato di Quartiere; dimissioni del GP; convocazione della Prima Assemblea di Quartiere a cura del Presidente eletto.

Nella stessa riunione del 16 febbraio, il GP ha nominato Carlo Bruni coordinatore e portavoce del Gruppo. Anche questa carica è provvisoria e decade al momento dello scioglimento del GP. Tutte le attività saranno svolte a titolo gratuito e di volontariato, come anche le azioni di affiancamento dell’Associazione Demos.

Chiunque abbia in animo di dare il proprio contributo di idee e risieda nell’ambito territoriale interessato, può chiedere di farne parte contattando: Carlo Bruni: 349 463 3063; c.bruni@alice.it; Associazione Demos: 38 8196 1875; associazioneculturaledemos1652@gmail.com.