ROSETO DEGLI ABRUZZI – Le Guide del Borsacchio al fianco dei cittadini residenti di Cologna Spiaggia, che si sono attivati in prima persona per affrontare un problema di assoluta incuria e civiltà in una area di pregio come quella del Tordino, per una giornata pubblica di pulizia dei sentieri e delle aree prossime al fiume. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Podistica Cologna, WWF , FIAB, IAAP e Guardie Ambientali, si svolgerà domenica 20 febbraio dalle ore 9.30 in poi.
“Lo scopo è accendere un riflettore su un’area di pregio naturalistico – spiegano le Guide – purtroppo preda da decenni dei fenomeni di scarico abusivi di rifiuti edili, industriali e domestici ed assoluta incuria. Un’area sottoposta a vincoli a tutela della biodiversità che trova nei fiumi e foci riparo invernale o luoghi di sosta per la migrazione. Inoltre l’area è da sempre meta di escursionismo, ridotto, viste le condizioni ma che in futuro, se attenzionata o oggetto di interventi, potrebbe diventare un volano per la salvaguardia del territorio attraverso la fruibilità dell’area ad appassionati, turisti e residenti”.
“L’area del Tordino, come quella del Vomano, adeguatamente curate e sviluppate in maniera sostenibile potrebbero offrire collegamenti ciclabili, escursionistici fra i territori della vallata del Tordino”, conclude la nota.