TERAMO – C’è sempre un inizio interessante, qualcosa chiamato punto zero, da dove tutto parte e inizia. Oggi, dopo mesi e mesi di colloqui, rimandi, posticipi abbiamo avuto un incontro con il Comune, il Sindaco Gianguido D’Alberto, il Vice Sindaco e Assessore Maria Cristina Marroni, l’Assessore Stefania Di Padova,la consigliera Maria Rita Santone e il nuovo Capo di gabinetto Francesca Gennarelli.

Abbiamo esposto ogni dubbio, ogni recriminazione già scritta e manifestata, ogni bisogno per quello che , secondo noi, è necessario per ripartire, abbiamo trovato ascoltatori attenti e uno scambio scevro da discussioni sterili, atto solo a trovare soluzioni e nuovi cammini che portino finalmente a qualcosa di concreto e fattibile.

La cosa più importante?

Si aprirà la fase di concertazione per la programmazione e la progettazione di una serie di incontri composti dagli organi preposti e dalle figure competenti del Comune, accompagnati dalle Dirigenti e i Comitati, perché un cammino giusto e concreto che parte dal PRIMO passo deve essere frutto di confronti, proposte e dialogo.
Su questo abbiamo trovato un Sindaco, degli Assessori e la consigliera pronti a partire e a dare slancio alla ricostruzione.

Questa fase dovrebbe avere inizio nella prima meta’ di gennaio 2020, previa comunicazione del Comune a tutti gli interessati ovviamente per tempo.

Il nostro compito resta lo stesso, ovvero controllare che quanto detto diventi reale e far si che non sia solo una serie di parole.

Per quel che concerne gli indici in LC3 li abbiamo visionati assieme al Sindaco e sono pressoché identici ai vecchi, verranno messi sul sito quanto prima, e anche questo è segno che quanto da noi fatto e detto a trovato riscontro e risposte in Comune.

Ci sentiamo di ringraziare il Sindaco Gianguido D’Alberto, il vice Sindaco e Assessore Maria Cristina Marroni, l’Assessore Stefania Di Padove e la Consigliera Maria Rita Santone per l’attenzione che ci hanno dedicato e per l’apertura a questa nuova fase.

Speriamo che il 2020 sia l’anno di svolta e che minoranza e maggioranza lavorino all’unisono per questo cambiamento, perché siamo certi che la Sicurezza delle Scuole sia un tema caro a tutti e una NECESSITÀ per la città di Teramo.

Leda Ragas
Presidente comitato scuole sicure Teramo
Presidente ASSAI associazione scuole sicure Abruzzo Italia