L’AQUILA – In occasione dell’inizio delle lezioni del nuovo anno scolastico, l’assessore con delega all’Istruzione della Regione Abruzzo, Roberto Santangelo, invia il suo messaggio di augurio agli studenti:
“Care studentesse, cari studenti, un nuovo anno scolastico sta prendendo il via e come ogni inizio, l’avvio delle lezioni porta con sé emozioni, aspettative e opportunità di crescita. Grazie all’istruzione potrete costruire ogni giorno il vostro futuro, acquisendo le competenze per affrontare le sfide dell’attualità e per inseguire i vostri sogni. In questo percorso hanno un ruolo fondamentale i vostri insegnanti che, con passione e pazienza, condividono con voi la conoscenza. A loro va il nostro ringraziamento per essere punti di riferimento per voi giovani e per le vostre famiglie e vi invito a fare tesoro dei loro insegnamenti, perché il sapere è il più potente strumento di evoluzione umana e sociale di cui disponiamo.
La scuola – simbolo di incontro, socialità, inclusione, legalità – è un sistema sociale aperto che si nutre della cultura che l’ambiente esprime, accogliendo famiglie, insegnanti, educatori e Istituzioni per creare insieme una comunità educante capace di affrontare le delicate questioni della dispersione scolastica e della povertà educativa minorile, ma anche di far fronte allo spopolamento delle aree interne che induce al rischio di accorpamento degli istituti scolastici.
Augurando un buon lavoro al corpo docente e al personale impiegato negli istituti scolastici, confermo l’impegno della Regione Abruzzo, in sinergia con l’Ufficio scolastico regionale, a portare avanti iniziative utili a potenziare l’offerta formativa e a promuovere attività che favoriscono la socialità, il rispetto reciproco e lo sviluppo delle competenze.
Bambine e bambini, ragazze e ragazzi desidero augurarvi un nuovo anno scolastico ricco di soddisfazioni e nuove scoperte, esortandovi ad avere fiducia in voi stessi, a essere consapevoli delle vostre capacità, ma soprattutto a essere tenaci nel raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissati perché solo così potrete dare alla società un contributo di valore”.