GIULIANOVA – Gianluca Di Nicola si è aggiudicato l’edizione 2022 del Torneo Nazionale Open “Città di Giulianova” organizzato dal Circolo Tennis Giulianova presso i campi in terra rossa del Centro Sportivo Comunale di Via Ippodromo. Sovvertendo i pronostici della vigilia, nella finale disputata alla vigilia di ferragosto, il ventiseienne avezzanese del Circolo Tennis Bologna, testa di serie n. 2 e classificato 2.2, si è imposto per 6-3 7-5 sul rosetano Giorgio Ricca, portacolori del Tennis Team Avino di Napoli, testa di serie n. 1 e classificato 2.1, già vincitore del torneo nel 2019. Nella suggestiva cornice di pubblico da grandi occasioni, la finale tutta abruzzese si è rivelata bellissima e molto corretta: i due protagonisti hanno dato vita a scambi e giocate di grande effetto spettacolare che hanno deliziato la platea e gli addetti ai lavori. Di Nicola, sempre elegante e presente a se stesso, ha avuto la meglio grazie ad una maggiore lucidità e consistenza di gioco nella seconda parte di entrambi i parziali, staccando fino al 6-3 dallo svantaggio di 1-3 nella prima partita e fino al 7-5 dal 2-4 nella seconda.

A Di Nicola, premiato dal Presidente del Comitato Regionale FIT, Luciano Ginestra, sono andati i 2.000 euro dei 4.000 totali di montepremi del torneo, mentre 1.000 euro sono stati appannaggio del finalista Ricca, premiato dal Presidente del Circolo Tennis Giulianova, Lucio Spinozzi. Il Presidente Ginestra non ha mancato di esprimere la sua soddisfazione: “Sono contento e orgoglioso di portare il saluto mio e della Federazione allo splendido pubblico di Giulianova e di avere assistito a una bellissima finale tra due grandi giocatori abruzzesi. Un elogio va alla dirigenza del CT Giulianova per la passione e la puntualità con le quali organizza questo torneo, tra i più belli e qualificati in Abruzzo, e che auguro possa crescere sempre di più in futuro”.

Il Circolo Tennis Giulianova ha tenuto a ringraziare il Giudice Arbitro Marco Ciarrocchi, il Giudice Arbitro del tabellone Giuliano Baldini, il Direttore del torneo Luigi Stacchiotti e tutti i collaboratori che hanno reso possibile la realizzazione del consolidato e tradizionale evento tennistico dell’estate giuliese.