TERAMO – La Casa del Popolo invita la cittadinanza teramana alla proiezione de “Il fronte degli invisibili”, un documentario che attraversa il conflitto russo-ucraino restituendo voce e corpo alle popolazioni del Donbass, “sistematicamente rimosse dalle narrazioni mainstream – dichiarano gli organizzatori -. Un lavoro girato nei luoghi meno raccontati dai media dominanti: dallo stabilimento Azovmaš al centro di detenzione di Stanitsa Luganskaja, passando per Lugansk, Donetsk e Mariupol. Attraverso le parole di chi ha vissuto la guerra sul proprio territorio sin dal 2014, il documentario mette in discussione la versione semplificata e binaria del conflitto, aprendo uno spazio critico che restituisce complessità a ciò che è stato oscurato e ridotto a propaganda”.
Il documentario sarà proiettato mercoledì 18 giugno alle ore 21:00 al Cinema Smeraldo, in via Maestri del Lavoro a Teramo.
Sarà presente in sala Sara Reginella, psicoterapeuta e documentarista. Autrice di “Donbass. La guerra fantasma nel cuore d’Europa” e “Le guerre che ti vendono”, è una delle poche voci italiane ad aver documentato il conflitto direttamente sul campo, con quattro spedizioni tra il 2015 e il 2023. Dopo “Start up a war”, torna ospite della Casa del Popolo con il suo nuovo lavoro. Al termine della proiezione, la regista dialogherà con il pubblico, moderata da Leonardo Persia.