TERAMO – Ci ha lasciato un grande uomo, un grande imprenditore e Cavaliere della Repubblica: se ne è andato a 91 anni Vincenzo Di Giuseppe, per i meno giovani il “signor Mercedes”. E’ morto nella notte, presso la RSA di Castilenti dov’era ricoverato: chi lo ha conosciuto ne ha apprezzato le infinite qualità umane che, normalmente, sono insite in chi vanta un carattere mite, buono, che probabilmente alla vita ha dato molto di più di quanto abbia ricevuto.

Spessissimo è stato il benefattore di tanti, non facendo mai pesare quella forza economica importante che aveva saputo costruirsi da adolescente, negli anni del boom economico. Non tutti sanno che dovette assumersi precise responsabilità ad appena 18 anni, quando perse il papà Domenico, imprenditore edile, riuscendo a portare a termine lavori importanti su diverse strade di collegamento con la città, dalle zone limitrofe. Ebbe l’intuizione di avviare subito dopo un’attività in quel settore, prima nella rivendita di materiali edili e, successivamente, di attrezzature: escavatori, trattori, camion…

La consacrazione imprenditoriale arrivò con l’acquisizione della titolarità, per Teramo e Provincia, della concessionaria Mercedes Benz, una meta spettante davvero a pochi, all’epoca. Chiuse un cerchio ricchissimo di grandi successi durato oltre trent’anni, prima di entrare nella commissione della CCIAA di Teramo.

Al suo fianco, sempre, era stata una donna dai valori altrettanto integri, la moglie Concetta Tina Ippoliti: lo lasciò per la prima ed unica volta, ma per sempre, nell’agosto di una anno fa. Nella lunga unione avevano conosciuto il dolore più grande che nessun genitore dovrebbe mai patire: la perdita del figlio Mimmo nel 2012, anche lui amato in città da tutti coloro che lo avevano conosciuto.

Chi è stata al fianco di Vincenzo, fino alla fine, è stata la figlia Rosalba, laureata in Giurisprudenza per la felicità del suo amato papà: non lo ha mai abbandonato, anche se, negli ultimi tempi, non si era più sentita dire, al telefono: “Dottore, quando arrivi?

I funerali di Vincenzo Di Giuseppe si terranno a Teramo domani, venerdì 17 giugno, alle ore 16:00, nella Chiesa di San Berardo.

A Rosalba ed ai familiari, le condoglianze della Ekuo S.r.l.