PESCARA – Le organizzazioni sindacali Filt CGIL Fit CISL Ultratrasporti e Fisa CISAL sollecitano, con una nota inviata alla TUA, il rispetto dell’ordinanza n. 74, nello specifico alla sezione 12, con cui la Regione Abruzzo detta le linee guida per il “protocollo di sicurezza per sanificazione degli impianti aeraulici per la climatizzazione degli ambienti”, dando l’obbligo alle aziende di provvedere alla sanificazione di filtri e bocchette di areazione, tramite sanificazione/disinfezione e, ove si renda necessario, alla sostituzione. Nell’ordinanza si prevede anche di effettuare valutazioni tecniche circa la necessità di tali interventi, da effettuarsi entro e non oltre i 15 giorni e da svolgersi nell’immediato.

Le rappresentanze sindacali specificano alla TUA che tale obbligo è posto sia per i locali aziendali, sia per i mezzi in uso che in molti casi non hanno sufficiente vetratura apribile a garantire una corretta e sicura areazione nella stagione più calda, di conseguenza non utilizzabili per lo svolgimento del servizio. Ad avvenuta manutenzione, chiedono i sindacati, la relativa certificazione va allegata ai documenti a bordo di ogni mezzo.

Alla sezione 15 l’ordinanza n. 74 stabilisce il protocollo di sicurezza per i trasporti e la logistica, dove si fa obbligo a una sanificazione adeguata e frequente dei luoghi frequentati. Si evince che la presunta sanificazione effettuata una sola volta al giorno, per la peculiarità del servizio urbano, non sia né adeguata né sufficiente.

Le organizzazioni sindacali invitano quindi la TUA ad inserire i tempi accessori necessari e al rispetto, nel redigere i programmi di esercizio, circa l’obbligo alle aziende di trasporto di prevedere corse supplementari, ove le capienze non siano sufficienti.