La Fondazione Luciano Russi ha promosso un ciclo di iniziative per ricordare il decennale della scomparsa dello studioso abruzzese. Tre appuntamenti che vogliono illuminare alcune delle sfaccettature della sua complessa personalita? intellettuale.

  • –  18 giugno 2019, a Pescara nella sala convegni della Fondazione Pescarabruzzo,” Machiavelli nel XXI secolo. Sull’utilita? della storia del pensiero politico nel mondo attuale” , una tavola rotonda sul ruolo che puo? avere l’eredita? dei grandi pensatori politici nell’interpretazione del mondo contemporaneo. In questo senso la “modernita?” della speculazione machiavelliana appare paradigmatica e ben si presta ad essere lo spunto per un confronto che intercetta molte tematiche dell’attuale dibattito pubblico. Un confronto animato da voci autorevolissime della materia: Alessandro Arienzo, dell’ Universita? “Federico II” di Napoli, Enzo Baldini e Giuseppe Sciara, dell’ Universita? di Torino, Giorgio Scichilone, dell’Universita? di Palermo. A presiedere il convegno Claudio Palazzolo, dell’ Universita? di Pisa e Presidente dell’Associazione italiana degli storici delle dottrine politiche.
  • –  19 luglio 2019, a Pescara Vecchia nell’ambito del Festival Il Fiume e la Memoria, “ Un paese normale”, un testo teatrale scritto nella meta? degli anni ’90 da Luciano Russi, con la collaborazione di Rosario Galli che ne cura anche la regia. Lo spettacolo e? il frutto di una vita di studi dedicata a Carlo Pisacane, un uomo ricordato piu? per la celebre poesia “La Spigolatrice di Sapri”, che per le sue idee ed il suo sacrificio, rivolto a liberare l’Italia e renderla una nazione unita ed indipendente. Se la spedizione falli? non fu solo per il mancato appoggio dei comitati meridionali, ma anche, se non soprattutto, per il pentimento di qualcuno che non esito? a fare nomi e svelare le trame dell’organizzazione.

    Fondazione Luciano Russi · www.fondazionelucianorussi.org Sede legale:65127 Pescara – Corso Gabriele Manthone? 37 e-mail:presidente@fondazionelucianorussi.org

Dunque una vicenda storica ma soprattutto umana, politica e sociale, molto vicina alla nostra realta?. Lo spettacolo sara? replicato il 23 luglio a Francavilla al Mare nell’Auditorium Sirena.

– Ottobre 2019, all’Universita? di Teramo, un grande convegno per riflettere sul possibile rilancio di quella pionieristica esperienza accademica che porto? nel 1995 alla nascita di una completa filiera di corsi di studio in Diritto ed economia dello sport nell’Unione europea, per sfociare nel 2001 nel corso di laurea in Scienze giuridiche e manageriali dello sport dove si sono formati numerosi dirigenti oggi attivi in importanti societa? sportive. Il convegno, a cui partecipera? fra gli altri Gabriele Gravina, Presidente della FIGC, sara? anche l’occasione per presentare la riedizione del volume “La democrazia dell’agonismo”, pubblicato nel 2003 da Luciano Russi ed ora riproposto dalla Fondazione con l’aggiunta di interessanti contributi.