MONTORIO AL VOMANO – Un cordiale incontro ieri mattina tra l’ex Sindaco di Montorio al Vomano Ennio Facciolini e la neo nominata Commissaria dott.ssa Fabrizi.

Tra le tematiche più rilevanti poste alla sua attenzione lo stato del procedimento amministrativo relativo all’autodromo, l’Area Omogenea 5 e il progetto Restart 2009.

Per questi ultimi due temi si è chiesta una particolare attenzione e continuità trattandosi di progetti che prevedono sostanziosi finanziamenti volti al rilancio economico in termini turistici e infrastrutturali del nostro territorio e sono al momento in una fase avanzata.

E’ seguito un accenno alla questione bilancio e alla purtroppo limitata autonomia di investimento a causa del forte passivo accumulato negli anni passati e al mutuo in essere che toglie al nostro paese oltre 1 milione di euro di risorse ogni anno.

Si è ripercorso il periodo emergenziale dando tutte le informazioni necessarie al fine di far comprendere le azioni intraprese attraverso l’istituzione del COC e dando consigli su quelle che sono le questioni che hanno richiesto maggiore attenzione al fine di contenere al massimo le possibilità di contagio. Attenzioni che si sono rivelate fondamentali.
Infine un cenno al mercato che avevamo programmato di riprendere il prossimo mercoledì e per il quale è già predisposto l’apposito piano nel rispetto delle norme e prescrizioni vigenti.

Auspichiamo e ci auguriamo un breve periodo di commissariamento per il nostro paese in modo che la politica possa fare la sua parte in quelle fondamentali questioni e per quei progetti per i quali la presenza di una guida non solo amministrativa è necessaria ed indispensabile.

L’impossibilità, infatti, di poter seguire a ritmi serrati, come si stava facendo, i progetti Restart 2009 e Area Omogenea 5 è ciò che ci preoccupa in modo particolare per l’importanza che rivestono per la nostra cittadina. Così come stavamo stringendo i tempi per la definizione delle nuove assunzioni del personale per il quale era stato già approvato il piano triennale del fabbisogno a cui avrebbe fatto seguito, dopo l’approvazione del bilancio preventivo, l’emanazione dei relativi bandi di concorso per funzionari e impegati.

Senza dimenticare l’ormai prossimo affidamento dei lavori per la costruzione dei nuovi loculi presso il cimitero del capoluogo, il cui progetto è stato approvato a fine febbraio, la definizione delle rotonde Anas per le quali avevamo chiesto l’integrazione degli interventi previsti in particolare per l’accesso alla zona SAE – MAP, l’ormai prossimo inizio dell’intervento per la messa a norma e la posa del sintetico presso il campo Pigliacelli, l’installazione dei giochi inclusivi presso il parco Pellanera, la costruzione del marciapiede di collegamento tra la zona Lidl e quella sportiva.

E molto altro ancora… con la speranza che tutto quanto seminato in questi due anni trovi il giusto compimento per il bene del nostro paese.

Montorio che Vorrei