L’AQUILA – La Regione Abruzzo, su iniziativa dell’Assessore Piero Fioretti, delibera l’adesione alla seconda sperimentazione del Programma “Care Leavers”. L’intervento e? diretto a favore di coloro che, al compimento della maggiore eta?, vivono al di fuori del nucleo familiare di origine per un provvedimento dell’autorita? giudiziaria e sono collocati in comunita? residenziali o in affido eterofamiliare.

La finalita? del progetto si individua nel raggiungimento dell’autonomia, mediante un percorso protetto e vigilato dai Servizi Sociali di riferimento.

La sperimentazione trae origine dalle esperienze maturate nel recente passato sui modelli di presa in carico delle famiglie vulnerabili e lotta alla poverta? minorile.

Il programma “Care Leavers” si articola in un piano individualizzato per l’inserimento sociale e lavorativo del ragazzo/a e prevede la partecipazione attiva dello stesso/a e il supporto dei servizi territoriali.

Il raggiungimento degli obiettivi necessita di un esame preliminare, che possa scandagliare risorse e fragilita? nonche? determinare i fattori ambientali e di sostegno presenti al fine di ottenere una valutazione multidimensionale dei bisogni. Aspetto decisivo per il conseguimento dell’autonomia e? da rintracciare nella condivisione della progettualita? tra il careleavers beneficiario e tutte le professionalita? coinvolte. La quota di cofinanziamento, prevista nella misura del 20% del costo della sperimentazione, sara? sostenuta dall’ECAD soggetto attuatore.

L’Abruzzo mira al conseguimento dell’uguaglianza sostanziale dei cittadini e mette in campo strategie innovative e sperimentali, che integrano discipline differenziate affinche? si possa raggiungere, con modalita? ottimali, l’inserimento sociale di ragazzi gia? duramente e precocemente messi alla prova dalla vita.