TERAMO – Nella mattinata di venerdì 15/02/19, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino”, diretto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Stefania Nardini, si è svolta in auditorium la conferenza didattica “LA CHIMICA NEI R.I.S.”.

Relatore eccezionale dell’incontro è stato il Ten. Col. Inv. sc. Adolfo Gregori, Comandante della Sezione di Chimica, Esplosivi ed Infiammabili dei R.I.S. di Roma, che si è rivolto agli studenti frequentanti il corso di Chimica, Materiali e Biotecnologie dell’Istituto.

Alla conferenza sono stati invitati anche gli studenti di Terza Media già iscritti all’indirizzo di Chimica, Materiali e Biotecnologie o comunque interessati all’affascinante mondo della Chimica. 

Il Ten. Col. Adolfo Gregori ha sin da subito catturato l’attenzione e l’interesse della platea trattando il critico tema delle droghe. Questo è stato approfondito dal punto di vista chimico, normativo, di effetti collaterali, di preparazione, di consumo, della rapidità con cui si creino sempre più nuove formule e di come i R.I.S. sviluppino le relative ricerche ed affrontino le singole situazioni. Inevitabili i richiami ad alunni casi noti, affrontati dal Ten. Col. Adolfo Gregori in maniera egregiamente adeguata alla giovane età dei partecipanti.

Grande successo, quindi, per l’evento durato oltre due ore e mezzo, con grande soddisfazione dello staff organizzativo composto dai docenti del Dipartimento di Chimica dell’Istituto che da anni si adoperano per promuovere iniziative che possano contribuire alla formazione del giovane chimico cittadino, quali tirocini formativi in azienda, corsi di formazione, seminari, esercitazioni pratiche e attività di laboratorio, processi di orientamento e momenti per lo sviluppo delle competenze trasversali. 

Doverosi ma sentiti i ringraziamenti al Ten. Col. Adolfo Gregori per la sua preziosa partecipazione e per la sua immensa capacità di rapportarsi con i giovani. Un ringraziamento anche a tutti i presenti che hanno confermato l’interesse per le attività che l’Istituto promuove.