PESCARA – “Autostrade e inquinamento: interessanti, e anche inaspettati direi, vista la mole di traffico, i dati preliminari dell’ARTA relativi a Silvi riportati da Il Centro stamattina”.
In un post comunicato su facebook Augusto De Sanctis del Forum H20 confronta i dati Arta di Silvi rapportandoli alle altre città abruzzesi con i rilevamente che fanno riferimento alle stesse giornate.
PM10 (polveri; limite di legge 50 microgrammi/mc media giornaliera). Silvi max 32, l’11 gennaio.
Nello stesso giorno a Chieti via Antonelli 42, a Pescara via Firenze 55, a Pescara via Sacco 57, a L’Aquila via Amiternum 29.
NO2 (biossido di azoto, limite di legge 200 microgrammi/mc). Silvi max 60 il 13 gennaio. Lo stesso giorno a L’Aquila via Amiternum 89, a Pescara Via Sacco 101, a Pescara Via Firenze 89, a Chieti Scuola Antonelli 89.
Per gli IPA, si riporta un dato di 50 nanogrammi/mc ma non riesco a capire se è una media oraria o un max orario o addirittura una media giornaliera (di solito l’ARTA restituisce i dati come media oraria). Nelle precedenti campagne l’ARTA ha trovato medie orarie anche ben oltre 100 nanogrammi/mc. Però appunto va capito l’arco di tempo.
Sarà interessante avere i dati della prima settimana e di quelle successive, anche per capire se le polveri accumulate poi si rimettono in circolo con i passaggi.
Per ora, inaspettatamente come detto e fermo restando che dobbiamo in tutta Europa ridurre al massimo l’esposizione a questi inquinanti, rimangono in linea se non sotto alle altre città abruzzesi (a parte gli IPA dove mi riservo un approfondimento per via di quanto detto sopra).