TERAMO – La gastronomia regionale sarà la regina dell’ultima giornata di #destinazioneabruzzo Step 2, l’evento organizzato a Teramo e dedicato al turismo regionale.
L’appuntamento è per martedì 18 dicembre alle ore 18.00 nell’allestimento realizzato nella sala convegno della Camera di Commercio (via Savini), dove si potrà assistere ad un entusiasmante show cooking di tre ore con alcuni tra i più grandi chef abruzzesi.

Ad alternarsi ai fornelli Marcello Spadone, stella Michelin, titolare della Bandiera di Civitella Casanova, Sabatino Lattanzi, uno dei migliori chef emergenti in Italia, del Ristorante Zunica 1880 di Civitella del Tronto, Gennaro D’Ignazio, chef della Vecchia Marina di Roseto degli Abruzzi, nella top ten del Gambero Rosso come una delle migliori 10 trattorie di mare in Italia.

Alla conduzione dello show cooking ci sarà Antonio Paolini, uno dei più noti ed esperti giornalisti di enogastronomia d’Italia.

“Il turismo enogastronomico sta facendo registrare numeri importanti”, spiega l’Assessore Regionale al Turismo Giorgio D’Ignazio, “secondo le ultime statistiche infatti, un “esercito” di oltre 110 milioni di visitatori sono attratti dal richiamo irresistibile del food, che da bisogno primario si sta trasformando in motivazione stessa del viaggio. Il nostro Abruzzo ha un patrimonio enogastronomico unico nel suo genere per varietà e qualità, non a caso è stato insignito del premio speciale FOOD AND TRAVEL ITALIA 2018, risultando tra le tre migliori regioni d’Italia. Ora che la ricchezza gastronomica abruzzese è diventata patrimonio culturale del paese”, aggiunge D’Ignazio, “il nostro obiettivo è di valorizzare il settore food per farlo diventare un asset strategico nella crescita del settore delle vacanze. Per questo all’interno dell’evento che si tiene a Teramo abbiamo scelto di dedicare uno spazio importante alla cucina e ai suoi straordinari protagonisti”.

IL PROGRAMMA DI MERCOLEDÌ 19 DICEMBRE:
Dalle 17.00 alle 18.00: Chef Gennaro D’Ignazio: Ascolana di mare con alice dorata.
Dalle 18.00 alle 19.00: Chef Sabatino Lattanzi: Riso Vialone Nano con crema di cime di rapa, caciocavallo e peperoncino.
Dalle 19.00 alle 20.00: Chef Marcello Spadone: Manzo marinato emulsionato all’olio e.v.o. e salsa di mandorle amare.
Al termine di ogni esibizione saranno distribuiti al pubblico 200 finger food.

17 dicembre 1 giornata Stati Generali del Turismo

Tavoli Tecnici – Biblioteca Melchiorre Delfico di Teramo
9.30 Iscrizioni
10.00 Inizio dei Lavori
Introduzione dell’Assessore Regionale al Turismo Dott. Giorgio D’Ignazio
Presentazione del Piano Strategico del Turismo a cura del Direttore del Dipartimento del Turismo della Regione Abruzzo Dott. Francesco Di Filippo
11.00 Avvio dei lavori dei Tavoli Tecnici *
13.30 Sospensione dei lavori- standing lunch
14.30 Ripresa dei lavori
17.30 Chiusura dei lavori

18 dicembre 2 giornata Stati Generali del Turismo

Seduta Plenaria- Teatro Comunale di Teramo
9.30 Accrediti
10.00 Saluti istituzionali del Presidente della Regione Abruzzo Dott. Giovanni Lolli
Intervento dell’Assessore Regionale al Turismo Dott. Giorgio D’Ignazio
Interventi tecnici :
Dott.ssa Alessandra Priante – Capo Ufficio Relazioni Internazionali e Team transizione turismo MiPAAFT
Dott. Giovanni Bastianelli – Direttore Esecutivo ENIT
Dott. Mirko Lalli – CEO and Founder Travel Appeal
Dott. Edoardo Colombo – Esperto di innovazione e Turismo
Presentazione del Piano Strategico del Turismo a cura del Direttore del Dipartimento del Turismo della Regione Abruzzo Dott. Francesco Di Filippo
13.30 Sospensione dei lavori- standing lunch
14.30 Presentazione risultati dei lavori dei Tavoli Tecnici
15.00 Question Time – Domande degli operatori

Food Experience

Show cooking, degustazioni ed esperienze culinarie

Ore 18.00
Sala convegni Camera di Commercio – via Savini (TE)