Coronavirus, letture e teatro on line della Compagnia Merli Bianchi per bambini e adulti

GIULIANOVA – Online a partire da domani lunedì 16 marzo, le letture e le altre iniziative di teatro “a distanza” organizzate dalla Compagnia dei Merli Bianchi di Giulianova.

La Compagnia teatrale abruzzese – che aderisce alle attività promosse in tutta Italia in risposta al blocco del teatro dal vivo a causa dell’emergenza Covid-19 – propone una serie di iniziative per bambini e adulti da fruire attraverso i canali youtube, facebook, Soundclouds e Skype

#IORESTOACASA ARRIVA FANTASIA. La compagnia, che già da tempo aveva iniziato letture e messe in scena teatrali per i festeggaimenti nazionali del centenario di Gianni Rodari, sceglie di continuare a farlo con i mezzi attualmente a disposizione. A partire da Lunedì 16 marzo ogni giorno, dalle 15.00 in poi, sul canale fb della compagnia (https://www.facebook.com/compagniadeimerlibianchi/) e su Soundclouds (https://soundcloud.com/compagnia-dei-merli-bianchi) sarà condivisa per i più piccoli, una storia, breve o lunga, di Rodari interpretata dagli attori della compagnia.
“Non abbiamo alcuna intenzione di interrompere un percorso così appassionante intorno ad un autore come Gianni Rodari che tanto ha insegnato e che di certo, in questo periodo difficile, può ancora darci molto– dice la presidente Margherita Di Marco – e nello stesso tempo abbiamo la necessità di continuare il dialogo (che era giornaliero) sia con i nostri allievi che con tutti coloro che da tanto ci seguono”.

Tutti i venerdì, inoltre, online sempre sul canale youtube (compagnia dei merli bianchi) POETI, SCRITTORI ED ALTRE CREATURE INUTILI…”.
Brevi video con dipinti e dettagli di quadri che hanno per tema i volti di scrittori, poeti ed artisti noti – e meno noti – accompagnati da una voce recitante che racconta i loro scritti. L’idea è nata da un progetto di mostra-spettacolo e pubblicazione di un libro con la Di Felice Edizioni, che la compagnia, insieme all’artista siciliano Pino Manzella, stava realizzando prima dell’attuale emergenza sanitaria. Si è così deciso di modificare momentaneamente il progetto con delle “pillole video” in cui accanto al quadro di Pino Manzella, la voce dell’attrice Margherita Di Marco presenta un passo del poeta, scrittore o artista, raffigurato. Il primo video già disponibile è dedicato alla poetessa premio Nobel per la letteratura Wislawa Szymborska.

La compagnia ricorda inoltre che gli allievi piccoli e grandi della scuola di teatro, potranno continuare a seguire le lezioni su skype e prepararsi – come da programma – alla realizzazione della festa-spettacolo per Gianni Rodari che andrà in scena a fine giugno 2020 presso il prestigioso Teatro Comunale di Atri (TE).

Per concludere sempre sul canale youtube e Zoom, le lezioni di Integral Yoga per adulti e bambini tenute dalla docente Alessandra Zancocchia.

Read Previous

Teramo, controlli delle Gadit lungo il parco fluviale: gruppetti di persone si sono sparpagliate solo alla vista delle pattuglie

Read Next

Coronavirus, D’Alessandro: scandaloso che i medici non abbiano diritto ai tamponi”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: