TERAMO – Si svolgerà giovedì 15 dicembre alle ore 16:00, presso l’Aula Magna Polo Didattico “Silvio Spaventa” (Giurisprudenza) dell’Università degli Studi di Teramo, la tradizionale Festa dello Sport 2022 promossa dal CONI. Nel corso dell’evento verranno conferite le Onorificenze Sportive e consegnati riconoscimenti alle Associazioni, Società, Dirigenti, Tecnici, Atleti ed Atlete per i risultati conseguiti nell’anno 2021/22.

Tra i riconoscimenti, quelli alla Memoria a:

Gustavo BRUNO – Oltre alla parentesi del lavoro da tecnico alla Mpa del nucleo industriale di Sant’Atto è stato Pubblicista dal lontano 1971, la sua firma si era fatta conoscere con quelle ti Attilio Marramà e di Franco Baiocchi sul “Mezzogiorno d’Abruzzo” del direttore Paolo Cavallina, che aveva la redazione al primo piano di un palazzo di via Carlo Forti. Quello che per lui era nato come un Hobby diventò un vero e proprio lavoro che lo portò a scrivere, anche se prevalentemente, non soltanto di calcio, facendo ricorso ad una dote, l’ironia, che non evitava mai di colorare i suoi pezzi.
Arguto, poco incline ai compromessi, costitutiva una delle colonne della redazione locale del quotidiano Il Messaggero, che ai quei tempi contava su altre prestigiose e pionieristiche firme come quelle di Edoardo Mambella, Gianni Gaspari, Francesco Marcozzi e Franco D’Ignazio. Nel tempo aveva trasformato, al passo con i tempi, il suo mestiere, lavorando anche in televisione e testate giornalistiche online con rubriche di vita cittadina in cui metteva a disposizione la sua proverbiale sagacia; spesso lo si vedeva ospite, anche fisso, in trasmissioni sportive. Dai primi anni 80 e fino al 2021 ha ricoperto il ruolo di sostituto e di giudice sportivo nella sezione Provinciale della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Nel 2012 ha ricevuto la stella al Merito Sportivo del CONI e nel 2013 su premiato come “Maestro della comunicazione” dalla Fratellanza Artigiana in occasione del 152esimo anniversario di fondazione.

Guglielmo RICCI – Era conosciuto tra gli amici come “Il Principe”, Guglielmo è venuto a mancare il 4/05/2021 ed ha lasciato un enorme vuoto nei cuori dei suoi cari e di tutti quelli che lo hanno amato. Indimenticabile socio, atleta, nonché presidente di un’ASD affiliata ASI; con il suo operare nell’ambito sportivo è riuscito intensamente a coinvolgersi appassionandosi nella promozione sportiva e nelle attività sia agonistiche che amatoriali. Amava la Pallanuoto, passione condivisa con suo figlio Ricci Roul che è riuscito ad imporsi e a diventare un grande atleta nonché tecnico della ASD Rari Nantes Teramo ed ASI. Nello sport amatoriale si è impegnato in diverse discipline come lo sci, lo slalom gigante e la discesa libera, nonché calcio a cinque, calcio a undici e tennis.
Con suo fratello ha realizzato un bellissimo complesso sportivo “Interamnia Tennis Club” con campi da tennis al coperto e all’aperto, campi da calcio a cinque. È stato un vero “Principe” non solo dello Sport, ma anche nella vita; una figura dotata di grande socievolezza ed empatia che possedeva la grande dote dell’ironia. Amava circondarsi non solo dei suoi cari ma di una grande cerchia di amici con cui condivideva gran parte del suo tempo libero. Lo ricorderemo sempre con grande affetto e stima.

Marino MARCOZZI – Ex ciclista professionista di Sant’Egidio alla Vibrata, aveva corso tra i professionisti nel 1991 con la “Selle Italia Magniarredo” e nel 1992 nella “ZG Mobili” partecipando a gare di rilievo in Italia e all’estero, vincendo tappe di prestigio. Ha dedicato la sua vita “alle due ruote”; nel corso degli anni aveva proseguito nel settore agonistico come Direttore Sportivo della Aran Cucine per la categoria Dilettanti. Ha gestito poi un negozio per ciclismo a Sant’Egidio alla Vibrata.

Leopoldo DI FRANCESCO – Dopo essere stato dal 1967 al 1972 Direttore Sportivo della “Igea Camomilla”, nel 1973 fonda e dirige la “G.S Fausto Coppi” società anch’essa di Sant’Egidio alla Vibrata che vanta un’attività di quarant’anni, durante i quali vede passare generazioni di giovani talenti in tutte le categorie, dagli esordienti agli under 23 ed Elite. Insieme a questo sodalizio sportivo il Presidente Di Francesco si distingue per l’organizzazione di diverse competizioni ciclistiche favorendo così anche la promozione del territorio fino al 2013. Per quindici anni ha inoltre rivestito il ruolo di Vicepresidente del Comitato Regionale Abruzzo della Federazione Ciclistica italiana.