CELLINO ATTANASIO – Oggi, a Cellino, con l’accensione del Grande Abete inizia il periodo più atteso dell’anno. L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Giuseppe Del Papa ieri, sulla pagina Facebook del Comune, ha pubblicato un calendario ricco di eventi, grazie alle iniziative promosse dall’ Assessorato alla Cultura e al fondamentale contributo delle Associazioni.
“Oggi si accenderanno le luminarie per il paese, l’albero e il presepe in piazza e, alle 18:00, ci sarà un brindisi di buon auspicio con tutte le associazioni che hanno contribuito” afferma il Sindaco. Quanto agli eventi, tra i tanti appuntamenti, venerdì 20 Babbo Natale porterà gli auguri in tutte le scuole del territorio comunale, sabato 21 e domenica 22 nella Casa di Babbo Natale, allestita presso la ex-chiesa S.Spirito, diversi laboratori creativi e lo spettacolo circense : il circo di Babbo Natale”, oltre agli zampognari per le vie del paese. Inoltre, per grandi e piccoli , il Comune ha organizzato una rassegna di cartoni natalizi, con la proiezione di “A Christmas Carol”( 27 dicembre )e “l’Era Natale”( 3 gennaio) proiettati alle ore 17:30 presso la Casa di Babbo Natale. Le proiezioni sono gratuite. Il 31 dicembre, sotto il Torrione Belvedere, si aspetterà il nuovo anno con il “Capodanno Trashissimo”.
Sicuramente una bella novità per il piccolo borgo è l’allestimento della pista di pattinaggio sul ghiaccio, dal 2 al 20 gennaio. Non mancano le iniziative per l’arrivo della befana, infatti, lunedì 6 gennaio, alle ore 15:30 ci sarà la discesa della befana dalla torre campanaria.
“Quest’anno il calendario è più ricco di eventi grazie al contributo economico che il Comune ha ricevuto da alcuni sponsor, ma sicuramente anche grazie all’ impegno, al lavoro e alla collaborazione tra Amministrazione Comunale, dipendenti,Associazioni, attività commerciali e cittadini volenterosi ”, dice l’Assessore alla Cultura Luisana Ferretti. L’Ass. Proloco ha organizzato gli addobbi lungo il viale principale e tombolate per adulti e bambini, l’ass. volontari di Protezione Civile, con grande impegno, ha allestito il presepe in piazza e l’addobbo di alcuni alberi, l’ Ass. La Nuova Direzione si è occupata della Casa di Babbo Natale con il contributo dell’ Ass. Croce Bianca e ha organizzato concerti per i più giovani, mentre i cittadini volenterosi hanno allestito nelle varie contrade ben 10 presepi. “L’ iniziativa del Natale “partecipato”è nata lo scorso anno con pochissime risorse, quest’anno la partecipazione e la disponibilità ci confermano che è questa la strada da seguire”, conclude il Sindaco.