TERAMO – Come ogni anno, il 19 dicembre, la città di Teramo si prepara a celebrare la festa di San Berardo, suo patrono, con la partecipazione della comunità ecclesiale e il coinvolgimento delle autorità locali.

Il programma prende avvio con l’inizio della Novena di San Berardo il 10 dicembre alle ore 18.30, presso la chiesa Cattedrale, con la Liturgia della Novena..

Dal 16 al 18 dicembre, alle ore 18.30,si svolgerà il Triduo, con Santa Messa celebrata dall’Arcidiacono don Gabriele Orsini che svolgerà una riflessione sulla vita di San Berardo.

Il 19 dicembre, giorno della festa, il programma delle celebrazioni prevede i seguenti momenti:

Ore 8.00: Santa Messa

Ore 10.00: Solenne concelebrazione, presieduta dal vescovo mons. Lorenzo Leuzzi, con il clero e i religiosi della Diocesi di Teramo-Atri. Nel corso della celebrazione, sarà promosso Diacono Luigi Filipponi e saranno annoverati nel Capitolo Diocesano tre nuovi canonici: don Francesco Aloisio, don Franco D’Angelo, don Franco Marcacci.

Ore 18.00: il vescovo mons. Leuzzi presiederà:

  1. 1. Solenne Processione con le reliquie di San Berardo, percorrendo alcune vie, verso l’Antica Cattedrale, nel corso della quale sarà data lettura della “Legenda” e rinnovo della Professione di Fede.
  2. Concelebrazione Eucaristica, con il Clero e i religiosi della Città. Durante la celebrazione avranno luogo: Offerta del cero, a nome della Città, da parte del Sindaco Gianguido D’Alberto, Esecuzione dell’Inno di San Berardo del M° Nicola Dati, Benedizione della Città con le reliquie del Santo.