TERAMO – A seguito delle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Teramo, concluse il 19 aprile 2025, in data 5 giugno 2025 si è ufficialmente insediato il nuovo Consiglio, presso la sede di via dei Mille n. 59, a Teramo. Durante la seduta di insediamento, il Consiglio neoeletto ha proceduto alla nomina delle cariche istituzionali, così definite:
- Presidente: Arch. Francesca Garzarelli
- Vicepresidente: Arch. Pasquale Tucci
- Segretario: Arch. Sabrina Romani
- Tesoriere: Arch. Enrico Zaraca
Consiglieri:
- Arch. Paesaggista Lorenza Di Marco
- Arch. Marco Lucidi Pressanti
- Arch. Letizia Piombini
- Arch. Paolo Taraschi
- Arch. Luigi Vagnozzi
- Arch. Giustino Vallese
- Arch. Junior Marina Mattei
Il nuovo Consiglio, in carica per il quadriennio 2025–2029, si pone in continuità con il precedente mandato, con l’obiettivo di promuovere la professione dell’architetto, pianificatore, paesaggista e conservatore, sviluppando un dialogo costante e costruttivo con le istituzioni e con gli iscritti. In linea con i principi di condivisione e inclusione, sarà fondamentale l’attiva partecipazione della comunità professionale.
La Presidente Arch. Francesca Garzarelli vanta una significativa esperienza all’interno dell’Ordine, avendo già fatto parte del Consiglio nei quadrienni 2013–2017 e 2017–2021, durante il quale ha ricoperto il ruolo di Segretario prima e di Vicepresidente poi.
Un ringraziamento sentito va all’Arch. Ombretta Natali, presidente uscente, e all’Arch. Melissa Calcagnoli, consigliere uscente, per l’impegno, la dedizione e la qualità del lavoro svolto durante il precedente mandato.
Il nuovo Consiglio si presenta alla comunità professionale e alla cittadinanza con un messaggio di apertura e collaborazione.
“Vogliamo costruire un Ordine che non sia solo un punto di riferimento burocratico, ma qualcosa di più” – dichiara la Presidente Francesca Garzarelli – “un luogo di crescita, confronto e supporto, capace di rispondere alle esigenze del presente e di anticipare le sfide del futuro”.
L’Ordine degli Architetti, istituito nel 1923, ha celebrato due anni fa il centenario dalla sua fondazione; Soggiacente alla vigilanza del Ministero di Giustizia, l’Ordine ha il compito di tutelare la professione, vigilare sull’etica, promuovere la qualità progettuale e la formazione continua, valorizzando il ruolo sociale e culturale dell’architettura all’interno del territorio.
Il Consiglio invita iscritti, cittadini e istituzioni a contribuire con idee, energie e proposte, seguendo le attività dell’Ordine attraverso i canali ufficiali.