Domenica 19 maggio il Mit (Mercato Itinerante della Terra) in collaborazione con Rifiuti Zero Abruzzo promuove a Villa Zaccheo di Castellalto la manifestazione “Comunità e contadini in festa per il decennio dell’agricoltura familiare 2009-2019”.

📌Dal fertile scambio di idee, esperienze e progettualità comuni tra il MIT, il virtuoso gruppo di piccoli imprenditori agricoli che coltivano e producono nel segno dell’agricoltura sostenibile a km zero e chimica zero chiamata AGROECOLOGIA, e l’associazione RIFIUTI ZERO ABRUZZO è nata una collaborazione che ha come punto d’incontro l’economia circolare.
📌Ma cos’è l’ECONOMIA CIRCOLARE?
È un sistema che si rigenera da sé, in cui non esistono rifiuti e dove tutto viene riutilizzato. Nell’ambiente biologico quello che per una specie, animale o vegetale, è uno scarto, diventa nutrimento per un’altra. Non ci sono rifiuti da smaltire, tutto è reimmesso nel ciclo vitale, in modo che altri possano trarne beneficio. Il modello circolare di beni e materiali deve imitare questo meccanismo, tutto quello che abbiamo sempre considerato un rifiuto da destinare alla discarica, diventa una materia prima; il principio base è che beni e servizi debbano essere pensati e progettati per essere poi rigenerati, immaginando fin da subito il loro impiego a fine vita. Perché c’è un’etica, un modo sano di interagire con la natura che è stato stravolto da una bramosia produttivistica, che va ripristinato.
📌Domenica 19 maggio l’associazione RIFIUTI ZERO ABRUZZO sarà presente con un INCONTRO DI SENSIBILIZZAZIONE E DIMOSTRAZIONE SUL COMPOSTAGGIO DOMESTICO dal titolo “Dalla terra alla terra: compor(s)tiamoci bene”, per sottolineare l’importanza di conferire i propri scarti alimentari nella compostiera e avviarli al ciclo di trasformazione in compost. Attraverso dimostrazioni pratiche, bambini e adulti potranno toccare con mano il risultato del processo di trasformazione da rifiuto a risorsa, da scarto alimentare a compost da poter utilizzare come ammendante per il proprio orto o giardino. Il compost è un concime biologico che fornisce al terreno preziose sostanze nutritive e lo arricchisce di importantissime popolazioni microbiche, consentendo di ottenere raccolti sani e dal grande valore nutritivo.

📌Venite a scoprirlo al MIT, il Mercato Itinerante della Terra che mette la qualità del cibo e il rispetto per l’ambiente al centro di un progetto a difesa della nostra salute e del nostro benessere.

Vi aspettiamo!

Luciana Del Grande