Da anni siamo impegnati in difesa dell’ambiente per contrastare la produzione dei rifiuti e il ricorso a pratiche fortemente impattanti come l’incenerimento e per promuovere percorsi di ecosostenibilità fra i più giovani. Per questo motivo sosteniamo il #FridaysForFutureTeramo creato dai giovani studenti teramani che hanno scelto di far sentire la propria voce per un futuro sostenibile.
Le iniziative sono nate spontaneamente sull’onda dell’ormai nota e giovanissima ambientalista svedese Greta Thunberg che che da mesi ogni venerdì, scioperando da scuola, si reca davanti al parlamento svedese per reclamare impegni definitivi da parte dei rappresentanti politici mondiali nel contrasto ai Cambiamenti Climatici.
Prendendo spunto da questa clamorosa e accorata protesta, gli studenti di tutto il mondo si sono mobilitati con forza, organizzando cortei, sit-in o momenti di approfondimento, chiedendo di essere ascoltati in quanto rappresentanti della generazione che dovrà fare i conti con gli effetti del cambiamento climatico.
I “Fridays for Future”, sono momenti di confronto pacifico, privi di un qualsiasi orientamento partitico.
Durante le manifestazioni, i partecipanti espongono cartelloni e striscioni autoprodotti, che riportano pensieri e proposte per far fronte alla più grande sfida dei nostri tempi.
Il 15 marzo, Rifiuti Zero Abruzzo sfilerà in corteo insieme agli studenti del Liceo Scientifico “A. Einstein”, Liceo Classico “M. Delfino”, Liceo Scientifico “M. Delfico”, Liceo Artistico “G. Montauti, Istituto Tecnico industriale “E. Alessandrini”, Istituto Tecnico “Pascal-Comi-Forti”, Università degli studi di Teramo, Conservatorio Statale di Musica “G. Braga” per le vie di Teramo partendo da Piazza Martiri della Libertà alle ore 9,30 per concludere la manifestazione alle ore 13,00. Sia all’apertura del corteo che all’arrivo sono previsti interventi e flash mob sul tema dei cambiamenti climatici. Occorre cambiare e occorre farlo adesso rispondendo all’appello di Greta. Ci aspettiamo che questa mobilitazione mondiale faccia riflettere politici e potenti del mondo e che adottino da subito provvedimenti contro il più grave problema che la storia dell’umanità si sia trovata a fronteggiare. Ma ricordiamoci sempre che la tutela dell’ambiente dipende anche dai nostri comportamenti individuali. Invitiamo chiunque abbia a cuore le sorti del pianeta a partecipare alla manifestazione.

Tutti insieme, In tutte le piazze del mondo, contro il riscaldamento globale!

#FridaysForFuture💚🌍 #ClimateStrike💚#FridaiyForFutureTeramo 🌍 #RifiutiZero #rifiutizeroabruzzo 🌍 💚