TERAMO – Riceviamo e pubblichiamo il Messaggio del Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, di forti sentimenti di partecipazione, e la concessione del patrocinio del Senato della Repubblica alla “Staffetta della Memoria della Shoah delle nuove generazioni”, nota inoltratoci dalla presidente del centro H. Arendt Guendalina Di Sabatino che si dice “onorata e commossa” per il riconoscimento ottenuto.

STAFFETTA DELLA MEMORIA DELLA SHOAH DELLE NUOVE GENERAZIONI
Teramo, 15/27 gennaio 2020

Messaggio del Presidente del Senato

E’ con sentimenti di forte partecipazione che invio il mio saluto in occasione della “Staffetta della memoria della Shoah delle nuove generazioni”, promossa dal Centro di cultura delle donne “Hannah Arendt”. Un’iniziativa prestigiosa e di valore, a cui ho riconosciuto con piacere it patrocinio del Senato della Repubblica, nel ricordo di una delle pagine più crudeli della nostra scoria. Il forte coinvolgimento delle scuole, degli studenti, delle Istituzioni e di tutta la cittadinanza rende queste giornate un momento di riflessione e di condivisione prezioso per consolidare – attraverso la lettura, le testimonianze e il dialogo tra le generazioni, una cultura della memoria che non può e non deve mai venire meno. Solo alimentando il ricordo degli errori e degli orrori del passato, dei dolori, dei soprusi e delle terribili violenze di cui e stato capace l’essere umano, e possibile infatti comprendere la ricchezza di quei valori di fratellanza e di rispetto per le diversità su cui è stato costruito il nostro presente democratico. Un presente che ripudia ogni forma di razzismo, di xenofobia, di antisemitismo, di omofobia o di sessismo.
Un presente che, nella tutela della vita umana, dei diritti fondamentali e della dignità di ogni individuo, pone le basi per l’edificazione di un futuro sempre più libero da ogni prevaricazione e da ogni forma di discriminazione.

Grazie a tutti.

Maria Elisabetta Alberti Casellati