TERAMO – Domenica 15 dicembre alle ore 17:30 presso il Teatro Auditorium Madonna Del Rosario in Via Cavour a Pescara ci sarà il quarto spettacolo della Rassegna di teatro dialettale amatoriale “3° TROFEO F.I.T.A. ABRUZZO”, organizzata dal Comitato Regionale F.I.T.A. Abruzzo (Federazione Italiana Teatro Amatori), presieduto dal Presidente Antonio Potere, autore di numerose opere teatrali, nonchè Presidente e regista della Compagnia “I Marrucini” di Chieti con oltre 45 anni di attività teatrale nel ruolo di Direttore Artistico di numerose rassegne teatrali amatoriali abruzzesi.

Si esibirà la Compagnia teatraleIl Carrozzone” di Morro D’Oro. L’ASSOCIAZIONE CULTURALE TEATRALE SI è costituita nel 1998. IL nome DELLA COMPAGNIA è ispiratO al “Mitico Carro di Trespi” che nell’antichità Greca era il simbolo dELLE compagnie di attori nomadi. SI è ESIBITA NEI PIU’ IMPORTANTI TEATRI E IN VARIE PIAZZE ABRUZZESI. L’idea di proporre spettacoli in Vernacolo, è NATA soprattutto per far propri, temi, avvenimenti e storie di un vissuto che alla gente profondamente appartiene. Grazie al dialettO, una comunità riesce a ritrovarsi e riconoscersi attingendo a risorse comuni, patrimoni culturali e tradizioni collettive.

La compagnia rappresenterà la commedia brillante in tre atti intitolata “Nè bianche e nè nire” scritta e diretta da Antonio Capuani LA VICENDA è AMBIENTATA IN UNO SCANTINATO DI UN CONDOMINIO, IN CUI NINO E SUA MOGLIE SI SONO RIDOTTI A VIVERE INSIEME AI SUOI DUE FIGLI E ALLA NONNA, ASSEDIATI DA UNA GRAVE CRISI ECONOMICA. LA LORO UINCA SPERANZA DI RISOLLEVARE LE SORTI DELLA FAMIGLIA è RIPOSTA NELLA FIGLIA CHE DOVREBBE LAUREARSI A BREVE, MA… CHE COSA ACCADRà?
L’intera Rassegna sarà condotta dalla Presentatrice Ambra Porreca, nonchè membro della giuria tecnica della rassegna. Le sette compagnie teatrali in concorso saranno giudicate da due giurie: popolare e tecnica.
La Giuria Popolare composta esclusivamente dagli abbonati, che avranno diritto al voto e assegneranno il premio la Migliore Compagnia gradita dal pubblico abbonato.
La Giuria Tecnica composta da ben otto membri: dal Presidente della Giuria Professoressa Caterina Piccirilli, dal Segretario/Tesoriere e Addetto Stampa Fita Abruzzo Ambra Porreca, nonchè Aiuto Regista e attrice della Compagnia “I Marrucini” di Chieti; dal Presidente Fita Teramo Angelo Del Sordo, nonchè autore, regista e attore della Compagnia “I Sestini”; dal Segretario/Tesoriere Fita Teramo Lucia Ognibene, nonchè attrice della compagnia “I Sestini”; dall’attore Antonio Gentile della Compagnia “I Marrucini” con ventennale esperienza teatrale; dall’organizzatore di rassegne teatrali amatoriali Gabriele Piccioni; dal poeta, autore e attore teatrale Gabriele Di Camillo; e dal dottor Alberto Cremonese.
La Giuria Tecnica avrà l’arduo compito di aggiudicare i seguenti premi: la Migliore Compagnia conquisterà il premio più importante ovvero il Terzo Trofeo F.I.T.A. Abruzzo, la Migliore Regia, il Migliore Allestimento Scenografico, la Migliore Attrice e il Migliore Attore Protagoista, la Migliore Attrice e il Migliore Attore Non Protagonista, la Migliore Attrice e il Migliore Attore Caratterista, e il o la Migliore Attore o Attrice Giovane Emergente.
I prossimi appuntamenti di questa rassegna sono: domenica 19 gennaio alle ore 17:30 la Compagnia “Atriana” di Atri presenterà la commedia “Ce lasce la strada vicchie pe la gnove, sà quelle che lasce ma nen sa quelle che trove” scritta e diretta da Giancarlo Verdecchia, domenica 9 febbraio alle ore 17:30 la Compagnia “Il Gruppo dell’Aquila” de L’Aquila allieterà la serata con la favola medievale “Pretatti e Camponeschi” di Franco Villani con la direzione artistica e costumi di Rossana Crisi Villani, domenica 15 marzo alle ore 17:30 la Compagnia “I Giovani amici del teatro” di Pescara concluderà la Rassegna in concorso per i premi con lo spettacolo “Baste che sta bbone la mamme” scritto e diretto da Paolo Crisante, e infine domenica 29 Marzo alle ore 17:30 ci sarà la Cerimonia di Premiazione della Rassegna e subito dopo la Compagnia “I Marrucini” di Chieti si esibirà con lo spettacolo fuori concorso “Se tì lu curagge… mò, curreme appresse!” scritto e diretto da Antonio Potere.
Ingresso Unico €10,00. Acquista anche online su www.ciaotickets.com e nei punti vendita autorizzati di CIAOTICKETS oppure presso il botteghino del Teatro. Per informazioni è possibile contattare il 3296187565 – 3392314718 – 3397170797 oppure si può visitare le Pagine su Facebook “Fita Abruzzo” e “TEATRO EVENTI MADONNA DEL ROSARIO”.