GIULIANOVA – Ieri pomeriggio al Kursaal di Giulianova grande partecipazione all’incontro-dibattito col prof. Luciano D’Amico. Noi del Cittadino Governante abbiamo voluto organizzare l’evento – moderato dai tre consiglieri comunali Alberta Ortolani, Daniela Di Carlo e Franco Arboretti – per cominciare a richiamare l’attenzione dei cittadini giuliesi sull’importante appuntamento elettorale del prossimo 10 marzo e per dare vita ad una progressiva mobilitazione a sostegno del candidato presidente per la coalizione di Centro-Sinistra, Movimento 5 stelle e Azione alle prossime elezioni regionali in Abruzzo.
L’Abruzzo è una regione da cui continua ad andare via oltre l’11% dei giovani tra i 15 e i 31 anni, quasi il triplo del valore nazionale, ed è la prova inconfutabile di una preoccupante decadenza in atto non efficacemente contrastata dall’attuale governo regionale. Per questo occorre voltare pagina.
L’Abruzzo ha bisogno di una svolta che lo riscatti dal malgoverno regionale mostrato dalla presidenza Marsilio di cui nella nostra città abbiamo toccato con mano la mancata attenzione, solo per fare qualche esempio, verso l’ospedale e la sanità territoriale, verso il porto, verso l’emergenza abitativa.
Ieri abbiamo invece conosciuto un candidato che ha dimostrato di possedere sia la cultura politica che le capacità per una seria programmazione, al passo con i tempi, nelle scelte di governo per la nostra regione.
Sono stati toccati molti temi sia nell’intervento introduttivo del prof. D’Amico che nelle risposte alle sollecitazioni venute dalle domande del pubblico presente in sala.
Si è parlato di risveglio economico e di nuova occupazione, di modernizzazione dei trasporti, di eccellenza nella sanità, di gestione del territorio rispettosa dell’ambiente, di attenzione alle politiche per la casa, per il diritto allo studio e per la formazione, di rivitalizzazione dei centri storici e di tanto altro.
Il candidato presidente ha trovato interessante la nostra proposta di rivedere la rete ospedaliera provinciale prevedendo per Giulianova un ospedale di primo livello e nell’ambito provinciale poli di eccellenza per l’oncologia e la riabilitazione. Così come ha garantito l’assegnazione alla ASL di Teramo delle stesse risorse che da decenni vengono attribuite (in misura maggiore) alle altre province. Ha garantito altresì che saranno concessi tutti i 151 posti-letto ospedalieri mancanti nella nostra provincia, rispetto a quelli previsti, in base alla popolazione, dagli standard ospedalieri.
Hanno portato il loro saluto gli esponenti locali del PD, del M5S, di NOS-NOI, del PSI, presente anche il sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto che ha ringraziato la nostra associazione per aver promosso l’iniziativa.
È stato un primo incontro molto apprezzato dai presenti che hanno sottolineato con frequenti applausi quanto veniva detto. Il prof. D’amico ha promesso che tornerà ancora a Giulianova dove nel frattempo noi del Cittadino Governante continueremo a lavorare per dare vita anche qui ad una coalizione unitaria fra le forze del mondo progressista, di sinistra e ambientalista – Il Cittadino Governante, associazione di cultura politica –