ALBA ADRIATICA – Nel quadriennio 2017-2020 la classificazione delle acque di balneazione di Alba Adriatica risulta eccellente, nei quattro punti di campionamento delle acque: 250 Mt sud Foce Fiume Vibrata, zona antistante via Sardegna, via Adda, villa Giulia.

Tale classificazione risulta essere requisito fondamentale per l’ottenimento della bandiera blu.

La Regione (servizio opere marittime e qualità delle acque) con determinazione dirigenziale n° 98 del 10 novembre u. s. ha rettificato, su richiesta motivata dell’Amministrazione Comunale, la classificazione delle acque marine in un tratto di balneazione del Comune di Alba Adriatica.
La classificazione prende in considerazione le analisi effettuate dall’Arta nei quattro anni precedenti, quindi in questo caso dal 2017 al 2020 compresi. Il dato anomalo del maggio 2019 non era stato scartato come dovuto, in quanto di durata ridotta e la correzione dell’anomalia è stata effettuata dal competente servizio Regionale e trasmessa al Ministero della salute.

“Il dato complessivo conferma la costante attenzione rivolta alla balneabilità delle acque grazie al lavoro del responsabile dell’ufficio ambiente, degli operatori turistici e dei cittadini”, commenta il sindaco, Antonietta Casciotti.

“L’amministrazione proseguirà il percorso di costante attenzione per la tutela dell’ambientale volta alla salvaguardia del territorio e della sua economia turistica.

Un risultato che ci rende fiduciosi nel percorso di riconquista della Bandiera Blu”.