TERAMO – Con cinque titoli inediti per le sale abruzzesi al via la 30ª edizione di Alternativa Cinema, rassegna d’essai dello Smeraldo Cinema di Teramo. Il tradizionale appuntamento del mercoledì con il cinema di qualità si apre domani, mercoledì 14 novembre, con il film “Senza distanza”, scritto e diretto dal giovane regista molisano Andrea Di Iorio e interpretato dall’attore teramano Marco Cassini e dall’attrice pescarese Lucrezia Guidone. Di Iorio e Cassini saranno presenti alla proiezione delle ore 18 e a quella delle 21.30 per una chiacchierata col pubblico. Cassini e Guidone interpretano Enzo e Mina, giovane coppia decisa a vivere un insolito esperimento di preparazione alle relazioni a distanza: i due ragazzi arrivano così in un bed&breakfast in cui ogni camera è una città del mondo: scelta la camera-città, si dovrà vivere secondo quel fuso orario. Nel cast Giovanni Anzaldo, Giulia Rupi, Elena Arvigo, Paolo Perinelli.

La rassegna Alternativa Cinema, curata per il 12esimo anno dalla giornalista Anna Fusaro, proseguirà il 21 novembre con “La profezia dell’armadillo”, lungometraggio di Emanuele Scaringi dall’omonimo best-seller a fumetti da 100mila copie di Michele Rech, meglio noto come Zerocalcare. Commedia generazionale sui trentenni senza lavoro e con l’ansia del diventare adulti, il film vede protagonisti gli amici Zero (Simone Liberati) e Secco (Pietro Castellitto), che passano il tempo ciondolando tra divano e centro sociale. Nel cast Laura Morante, Valerio Aprea, Claudia Pandolfi e Adriano Panatta in un cameo in cui è se stesso.

Il 28 novembre è in scaletta il documentario “Ti porto io” di Chris Karcher e Terry Parish, testimonianza della toccante impresa compiuta dagli amici Patrick Gray e Justin Skeesuck lungo il Cammino di Santiago de Compostela. Per un mese e per gli 800 chilometri del pellegrinaggio dalla Francia alla Spagna, Patrick spinge la carrozzina del suo migliore amico Justin, colpito da  una rara malattia degenerativa ai muscoli che lo costringe sulla sedia a rotelle. Film sul potere dell’amicizia, sul coraggio e la dignità.

“Il bene mio” di Pippo Mezzapesa è in programma il 5 dicembre. Elia (Sergio Rubini) è l’unico abitante del paese fantasma Provvidenza, distrutto anni prima da un terremoto in cui è morta sua moglie Maria. L’uomo si sente custode della memoria del paese e resiste ai tentativi del sindaco di cacciarlo. Quando sta per capitolare, scopre nascosta tra le macerie della scuola, dove perse la vita la sua Maria, la giovane clandestina Noor. L’incontro lo metterà di fronte a una scelta. Con Dino Abbrescia, Sonya Mellah, Francesco De Vito, Michele Sinis.

Il 12 dicembre è la volta della commedia “Beate” di Samad Zarmandili, su sceneggiatura di Antonio Cecchi, Gianni Gatti, Salvatore Maira. Nordest: una fabbrica di lingerie sta per essere delocalizzata e le operaie rischiano il lavoro. Intanto nel vicino convento del Manto Santo le suore ricamatrici, devote alla Beata Armida, rischiano lo sfratto perché l’immobile fa gola a un aspirante sindaco che vuol trasformarlo in resort di lusso. Operaie e suore stringeranno una singolare collaborazione. Con Donatella Finocchiaro, Paolo Pierobon, Maria Roveran, Lucia Sardo. Sarà presente lo sceneggiatore Gianni Gatti, nato a Giulianova.

Proiezioni alle ore 18 e alle 21.30. Biglietto 5 euro. Info: 0861415778, smeraldocinema.it

Alternativa Cinema riprenderà dopo la pausa natalizia.