PESCARA – Sabato 7 e Domenica 8 Settembre, nel suggestivo borgo di Lettomanoppello, si è tenuto il Premio Lector in terra Lecti – Quintino Festival dei Lettori. La manifestazione ha inteso promuovere il valore educativo e formativo della lettura come importante strumento di crescita individuale e sociale.
Ai lectores è stato assegnato il compito di illustrare in pubblico il testo indicato dal comitato di esperti e professionisti per ciascuna categoria di partecipanti: gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, i giovani, gli adulti, i saggi. I vincitori sono stati individuati tenendo conto della qualità dell’illustrazione, della originalità, della capacità di emozionare, di comunicare idee e valori e di esprimere un commento sull’opera.
Per la categoria “Saggi” è risultata vincitrice del primo premio la Prof.ssa Loredana Di Giampaolo, docente di Greco e Latino, già Dirigente Scolastico dell’I.I.S Delfico-Montauti di Teramo che ha recensito il romanzo “L’arte della gioia di Goliarda Sapienza“, testo di forte respiro con la presenza di numerosi personaggi, temi e riflessioni.