Nuove piantumazioni previste anche grazie ad un progetto avviato con il Conalpa.
GIULIANOVA – Due alberi sono stati abbattuti, questa mattina, su disposizione degli uffici comunali. Si tratta di due pini del parco Matteotti, sottoposti nei giorni scorsi, come tutti gli altri esemplari del parco, ad un’opera di monitoraggio e verifica strutturale.
Le operazioni, come spiega l’assessore al Verde Pubblico Paolo Giorgini, sono state condotte sulla scorta della relazione tecnico-valutativa rimessa dal dottore forestale Matteo Colarossi. Nella perizia sono riportate le conclusioni a cui si è giunti dopo un’attenta ricognizione dell’area e degli alberi ivi presenti. L’agronomo ha preso in esame gli eventuali problemi agli apparati radicali, le fessure e le screpolature della corteccia, e ancora rigonfiamenti, depressioni, carie, marciumi e struttura complessiva delle piante. Al termine dell’ispezione, alcuni pini ( come quelli appena eliminati) sono stati valutati in classe D, ovvero ad estremo rischio di cedimento, con prescrizione di abbattimento immediato. Altri alberi, nelle stesse condizioni, saranno rimossi.
“Un progetto condotto di concerto con l’associazione Conalpa – precisa Giorgini- consentirà la tempestiva sostituzione dei pini appena abbattuti, nell’ambito di un più ampio piano di riqualificazione arborea.”