CERMIGNANO – Elisa Marchiselli è il nuovo sindaco di Cermignano. La proclamazione arriva da una sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per l’Abruzzo (Sezione Prima), che ha ribaltato il risultato elettorale delle consultazioni amministrative del 2024, che videro eletto Danilo Del Cane (attuale sindaco). La sentenza TAR è stata emessa nella giornata di ieri, sul ricorso presentato in occasione della tornata elettorale dell’8 e 9 giugno 2024. All’epoca risultò eletto sindaco Danilo Del Cane, collegato alla lista “Tradizione e Futuro” che riportò 508 voti, mentre la lista “Insieme Possiamo” ne riportò 505. Ma i candidati consiglieri (oggi all’opposizione) Elisa Marchiselli, Silvio Serrani e Febo Di Berardo opposero ricorso rivendicando la non validità del risultato elettorale, per l’assegnazione erronea di tre schede, quelle che hanno decretato la vittoria della lista di Del Cane, e sottoponendo a dubbi anche la validità di una quarta scheda.

Dopo il riconteggio e la verifica delle schede elettorali, nonché dei verbali dei presidenti di sezione, il TAR, riunitosi ieri 12 giugno 2025, si è pronunciato per l’accoglimento del ricorso e, “per l’effetto, dispone la correzione del risultato elettorale, proclamando Elisa Marchiselli sindaco del Comune di Cermignano, con tutti i conseguenti effetti in ordine alla composizione degli organi comunali”, si legge nella sentenza.

La parola passa, ora a Danilo Del Cane che ha 30 giorni di per notificare il suo eventuale ricorso al Consiglio di Stato. Se la sospensiva della sentenza del Tar, come accade spesso nei casi in cui è proclamato un nuovo sindaco dal Tribunale Amministrativo Regionale, non venisse concessa per evitare l’alternanza dei sindaci rischiando periodi di vuoto amministrativo, la vicenda potrebbe concludersi presumibilmente, dati i tempi tecnici e giuridici, tra il dicembre 2025 e l’aprile 2026.

Sentenza TAR ricorso elettorale Cermignano