COLONNELLA – Piccola rappresentanza dei cittadini delle frazioni di Colonnella, San Giovanni e Vallecupa, che stamane hanno provato a dare visibilità al disagio causato dai cattivi odori. La vicenda è quella arcinota della Stam. La protesta silenziosa e pacifica sulle scalette dinanzi alla sede municipale. All’interno la riunione dei sindaci della zona che hanno tentato nell’incontro odierno di trovare una soluzione al problema portando avanti una azione comune. Presenti oltre al padrone di casa Leandro Pollastrelli, i sindaci di Controguerra, Martinsicuro, Monsampolo del Tronto, Monteprandone e San Benedetto del Tronto.

E’ stato firmato un documento congiunto, che sarà inviato alla Regione Abruzzo e alla Regione Marche in cui si chiede un intervento diretto e risolutivo, in modo che venga effettuata una verifica autorevole, sia di tutte le autorizzazioni sia delle procedure. Chiesti inoltre gli accertamenti tecnici e analisi ambientali atte a verificare la salubrità dell’aria nei territori interessati.

Infine i Sindaci chiedono la nomina di una Commissione interregionale, fatta di esperti, che valuti la situazione ambientale che si sta verificando nei territori a causa  delle emissioni e scarichi in atmosfera effettuate dalla ditta Stam.