ROMA – “Nell’edilizia scolastica ma anche per gli impianti polivalenti all’interno dei plessi sportivi, serve un piano Marshall. Oggi molti di quei complessi non sono a sicurezza o a norma“.

Lo dice il presidente del Coni, Giovanni Malagò, intervenendo al web talk organizzato dalle Acli ‘Lo sport per superare l’emergenza sanitaria e sociale. Problemi esoluzioni’. Nello stilare il documento in cui sono state declinate le regole per la ripresa delle attività per ogni singola disciplina sportiva “abbiamo dimostrato di essere bravi: abbiamo dimostrato tutti di fare squadra“.

Siamo a quasi un anno dalla vittoria delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina – ha aggiunto il numero uno dello sport italiano – lo sport è uno dei pochissimi ambiti in cui il Paese riesce a fare squadra. Ne sono orgoglioso. Sicuramente è stato un percorso finora di eccellenza“. Quanto allo stop allo sport durante il lockdown, Malagò osserva: “È paradossale che ci sia voluta una cosa così assurda e impensabile per far rendere conto a tutti prepotentemente, senza escludere nessuno, di quanto fosse importante ‘muoversi’. Come Coni siamo stati vicini alla ripartenza, che non è completa. Dalla ripresa delle attività a quella delle competizioni ci sono distanze enormi” – ANSA –