Foto Dott. Sala - De Cecco (AIRC)

E’ stato assegnato al dr. Gianluca Sala della “d’Annunzio”, il “Paul Harris Fellow”, il massimo riconoscimento concesso dal Rotary Club International. La cerimonia è avvenuta domenica, 9 giugno scorso, presso il Golf Country Club di Miglianico. L’ambito riconoscimento è stato consegnato dal Presidente del Rotary Club Chieti-Ovest, Paola Pierucci. Il dott. Gianluca Sala è attualmente assegnista di ricerca e lavora nel laboratorio diretto dal prof. Vincenzo De Laurenzi presso il CESI-MET dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti e Pescara. E’ titolare di un progetto di ricerca triennale finanziato da Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro.

Il premio è stato attribuito “in segno di apprezzamento e riconoscenza per il significativo apporto al progresso della ricerca oncologica del Dr. Sala, che sta guidando una importante ricerca sullo sviluppo preclinico di agenti antitumorali di nuova generazione noti come Antibody-Drug Conjugates”.

“Si tratta di particolari composti – spiega oggi il dr. Gianluca Sala – che sfruttano la possibilità di indirizzare in maniera selettiva agenti citotossici nel tessuto tumorale evitando di danneggiare le cellule dei tessuti normali. Il potenziale nuovo farmaco, che prende il nome di EV20/MMAF, ha dimostrato una potente attività antitumorale nei modelli preclinici di melanoma e di un particolare tipo di cancro della mammella, quello divenuto resistente al Trastuzumab. Per lo sviluppo di un nuovo farmaco sono necessari investimenti significativi. I risultati ottenuti sull’EV20/MMAF, sia pure ancora nei modelli animali, fanno sperare nella disponibilità, in tempi brevi, di partner industriali interessati a portare il prodotto alla “fase 1” di sperimentazione clinica, essendo EV20/MMAF potenzialmente pronto per essere saggiato sull’uomo”.