TERAMO – Commissione congiunta traffico e lavori pubblici questa mattina al Comune di Teramo, cui hanno partecipato anche le associazioni di costruttori ANIEM e ANCE. Sul tavolo i disagi e le criticità dei tanti cantieri in questo momento al lavoro in città, soprattutto anche per gli spazi riservati ai passaggi pedonali in area di cantiere e nell’eventualità di transito dei mezzi di soccorso. Tra le richieste e le proposte anche la convocazione di un tavolo con l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione, per una giusta programmazione dei lavori e, soprattutto, di concessione dei contributi che impone termini perentori alle ditte per la partenza dei cantieri e l’esecuzione dei lavori.

“Massima disponibilità da parte dei nostri associati a tenere i cantieri con una giusta illuminazione e nel rispetto del decoro cittadino, ma parliamo comunque di cantieri e di emergenza e, quindi, un po’ di pazienza deve esserci da parte di tutti”, ha precisato Alfonso Savini dell’Aniem.

“Quello che chiediamo al Comune – ha detto Andrea Fracassa dell’Aniem – è una maggiore sinergia per quanto riguarda la zona a traffico limitato, che dev’essere adeguato ai tempi di lavoro e un’area più idonea per il traffico dei mezzi, lo stoccaggio dei materiali e le esigenze delle imprese”.

ASCOLTA ANDREA FRACASSA

ASCOLTA ALFONSO SAVINI