TERAMO – Si terrà giovedì 23 maggio alle 16:30 nella biblioteca M. Delfico di Teramo la presentazione del libro “Babel. Dai dazi di Trump alla Guerra in Siria: ascesa e declino di un mondo globale”. Con l’autore Salvatore Santangelo si confrontano M. Cipolletti, S. Di Padova, Pietro Ferrari, P. Fioretti e G. Roscioli.

L’economista francese Eloi Laurent ha scritto: “Se l’Europa ha potuto raggiungere la pace tra le nazioni attraverso l’economia all’indomani della seconda guerra mondiale, la pace adesso è minacciata, all’interno delle nazioni, da una serie di conflitti sociali che la stessa integrazione europea ha fatto nascere e mantiene. Il mercato unico, che avrebbe dovuto unificare i popoli, ha diviso le nazioni. L’economia era l’antidoto all’amarezza della guerra; è diventato il veleno lento della democrazia.”

E, come spiegano gli organizzatori dell’incontro: “Viviamo oggi una fase contraddittoria della globalizzazione internazionale, sospesa tra risvegli identitari, vecchie questioni geopolitiche e l’avanzamento della tecnofinanza”. Se ne parlerà il 23 maggio a Teramo assieme allo studioso di geopolitica Salvatore Santangelo.