ALBA ADRIATICA – “Intendiamo rivolgere un particolare ringraziamento al Comandante Cap. Dott. Massimiliano Zippi della Polizia Locale di Martinsicuro ed al Maggiore Dott. Roberto Iustini Comandante della Polizia Locale di Giulianova. La loro ferma esperienza e l’alto senso di responsabilità, anche se con solo 12 ore settimanali e la piena collaborazione degli Agenti di Polizia Locale in forza presso il Comando, hanno permesso di assolvere tutti i compiti egregiamente, sopperendo alla mancanza di una guida a tempo pieno. Ora il vuoto al Comando! La barca va da sola”. Così, in una nota, il gruppo consiliare di SiamoAlba, che continua: “I cittadini di Alba Adriatica già da alcuni giorni si ritrovano un Corpo di Polizia Locale senza capo né coda. A meno che, prendendo esempio da Comuni dove il Sindaco si sostituisce al dipendente allo sportello credendo di fare cosa buona, la Sindaca Casciotti assuma il Comando operativo del Corpo avvalendosi dell’assessore Pulcini come vicecomandante, visto che tale figura non trova ancora copertura dopo un concorso bandito più di un anno fa”.

“Quello per vicecomandante della Polizia Locale è un concorso che ha registrato 7 domande, 4 partecipanti e due solo idonei. Se anche fosse stato indetto per individuare una figura in grado di guidare una navicella spaziale – continua il gruppo di opposizione – dopo tutto questo tempo avrebbe trovato, sicuramente, una soluzione. Un concorso nato male, condotto malissimo, concluso peggio e che potrebbe anche avere notevoli conseguenze giudiziarie. Avevamo forse ragione quando il nostro Gruppo consiliare nell’aprile del 2024, tramite un’interrogazione, evidenziò dubbi sulla legittimità della nomina della Commissione di concorso successiva al termine di scadenza di presentazione delle domande, in violazione di quanto prevede lo stesso Regolamento Comunale mai modificato? Così come la dubbia interpretazione su un punto tra i requisiti richiesti nel bando di concorso. Avevamo espresso dubbi anche sulla stessa scelta della procedura concorsuale voluta dalla maggioranza per assumere il vice Comandante, che a detta dell’assessore al personale Pulcini, avrebbe garantito professionalità acquisita e celerità dell’iter amministrativo. Ad oltre un anno, la confusione che alberga nella gestione del personale e soprattutto in quella della Polizia Locale è sotto gli occhi di tutti”.

“I cittadini di Alba Adriatica si ritrovano con un Comando di Polizia Locale senza guida e con un numero di 9 unità in forza attiva a tempo pieno. Se in questi giorni vengono ancora garantiti i servizi minimi essenziali è grazie unicamente allo spiccato senso del dovere, alla responsabilità ed al rispetto del cittadino, da parte degli Agenti di Polizia Locale rimasti sul campo e verso i quali va tutto il nostro apprezzamento. Alla Sindaca Casciotti, invece, diciamo basta con i proclami! Chiediamo che lasci da parte le promesse da tempo annunciate e proceda ad assunzioni di personale che producano un aumento reale della forza lavoro. Ad oggi, infatti, la Sindaca ha solo, in parte, provveduto a sostituire personale dimessosi oppure andato in pensione. NIENTE ALTRO! ALBA ADRIATICA, merita, necessita e richiede un Corpo di Polizia Locale a pieno titolo, senza dover più ricorrere a prestiti temporanei sia di Comandanti che di personale a tempo determinato”, conclude SiamoAlba.