IC Nereto Sant’Omero Torano Nuovo La Comunità Educante si è riunita per un’importante occasione di confronto e crescita comune, con l’obiettivo di rendere partecipi gli enti, le associazioni e tutti i cittadini nell’ambito di un progetto che promuove la formazione civica e sociale.

L’incontro, tenutosi nella sala Falcone Borsellino dell’IC Nereto Sant’Omero, coinvolge tutte le realtà locali in un percorso condiviso volto a favorire il conseguimento della “Patente di Cittadinanza”, un’iniziativa che intende responsabilizzare la cittadinanza e promuovere una cultura del rispetto reciproco, della partecipazione attiva e della consapevolezza civica.

Durante la riunione, si sono esplicitate le modalità di coinvolgimento delle associazioni e degli enti locali, nonché le modalità attraverso cui ogni cittadino potrà intraprendere il percorso per acquisire la “Patente di Cittadinanza”, un’attestazione che riconosce il grado di conoscenza dei principi e dei valori fondamentali che regolano la nostra società.

Il progetto della Comunità Educante non si limita solo alla didattica, ma si propone di costruire una rete solida di collaborazione tra cittadini, scuole, associazioni e le amministrazioni comunali di Nereto, Sant’Omero e Torano Nuovo per una cittadinanza più attiva e consapevole.

Tra i presenti i rappresentanti dei vari enti, associazioni, docenti interessati a partecipare a questo innovativo e inclusivo progetto, per condividere idee, proposte e iniziare insieme questo percorso di crescita civica che include anche la realizzazione della prima Giornata dell’Educazione.