TERAMO – Per un tempo intero, il primo, una sola squadra in campo, il Teramo. Nella ripresa due sole nitide palle goals: del Teramo. E’ quanto basta per narrare di una vittoria netta, cristallina, sulla quale nessuno avrà da poter dire o ridire chissà cosa.
Difficile individuare la chiave di volta; l’undici di Paci ha approcciato benissimo alla gara e già al 4° si è resa pericolosa con Pinzauti su assist di Costa Ferreira, illuminato dal Cibali più di sempre. Prima del meritato vantaggio, i biancorossi sono stati pericolosi con Santoro, arrivato a tu per tu con Confente, al 14°, per vedersi deviata in angolo da Claiton la conclusione (assist di Costa Ferreira) e al 27° con Diakite, la cui battuta dal limite è stata deviata dall’estremo difensore etneo, anche questa in corner.
Il goal è un’autorete, al minuto 28, ma di quelle che non rendono omaggio, nel caso, a Vitturini, perché la sua conclusione dal vertice alto dell’area, colpisce entrambi i pali, prima della mano galeotta del portiere, che la mette dentro. E’ il goal che decide la partita, anche perchè la squadra di Raffaele fa poco, anzi pochissimo o nulla, per rimetterla in piedi. Per Lewandowski una giornata quasi identica a quella trascorsa al Bonolis, domenica scorsa.
Nella ripresa il Catania, gradualmente, cambia pelle, ma non in sostanza: entra subito Reginaldo (malissimo) e dopo 12 minuti entrano anche Calapai e Sarao che precedono il ritorno in campo persino di Piccolo. Le palle goal, però, restano del Teramo: in avvio, al 4°, Pinzauti (servito dal solito Costa Ferreira) calcia male, su Confente, da ottima posizione e al 37° è clamorosa la palla lasciata a Mungo per il più facile dei raddoppi (indovinate da chi? Da Costa Ferreira…) con l’ex l’ex cosentino che, anche lui, la mette tra le braccia del numero 1 di casa.
A quel punto sono cominciati gli scongiuri, perché se non la chiudi quando devi… ed invece non è andata come qualcuno avrà pensato, vanamente.
Sarebbe stata un’autentica ingiustizia, a coronamento di un ciclo di 4 gare nel corso delle quali il Teramo ha raccolto 8 punti, vincendo oggi e contro la Paganese e pareggiando a Castellammare di Stabia e contro il Catanzaro. Con un solo goal subito.
Sembrano i numeri del grande Teramo di inizio stagione – foto tuttocalciocatania.com –