BELLANTE – Si terrà sabato 16 febbraio, nella Sala Convegni del Palazzo Saliceti a Ripattoni, il convegno sull’Agroecologia e le Aziende Multifunzionali, evento promosso dall’Amministrazione Comunale di Bellante in collaborazione con la Proloco di Bellante e la Proloco di Ripattoni.

“A Bellante consideriamo di grande importanza diffondere le buone pratiche agricole tra le aziende, promuovere innovazioni tecnologiche e gestionali che permettano la sostenibilità economica, sociale e ambientale”. si legge in una nota a firma del Consigliere delegato all’Agricoltura Giovanni Di Michele, “Proponiamo l’agroecologia come il primo passo per rilanciare nuove iniziative aziendali, ridurre il consumo di suolo, contrastare i cambiamenti climatici e diffondere la cultura dell’agricoltura naturale. La multifunzionalità è il cuore dello sviluppo rurale ed è un nuovo modo di intendere l’azienda agricola, non più e non solo riserva su se stessa ma aperta ai flussi urbani e turistici, collegata operativamente e virtualmente ai canali commerciali e in grado di intercettare un nuovo tipo di domanda che proviene dal cittadino.

Di Michele prosegue: “Il nostro evento si propone come un mezzo di diffusione per coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta al concetto di multifunzionalità ma anche e soprattutto per gli imprenditori che hanno già maturato l’idea di diversificare la propria attività agricola integrandola con nuovi asset aziendali. La multifunzionalità non è solo un bene per il cittadino (oltre all’agriturismo pensiamo alle fattorie didattiche, alle energie alternative, alla vendita diretta, alle varie forme di agri-asili/agrinido, all’agricoltura sociale)”.

Il consigliere delegato conclude spiegando che “Diversificare le fonti di reddito consente agli agricoltori di ridurre il rischio di reddito potendo contare su fonti alternative di entrate”.