TERAMO – Via alla sperimentazione pedonale in città. E’ tutto pronto per le aree interdette alle auto ed ai furgoni in centro. Oltre a Corso San Giorgio ed a via Capuani, diventano completamente pedonali anche piazza Martiri e piazza Orsini. In questi giorni è stata completata la segnaletica con la definizione degli stalli per i diversamente abili e per il carico e scarico nelle zone adiacenti, di via Capuani, via della Verdura via Oberdan e largo Gasparrini.
L’ordinanza è in dirittura di arrivo, seppur con leggero ritardo rispetto alle tempistiche previste dall’assessore al traffico Maurizio Verna. “Abbiamo avuto problematiche che esulano dalle nostre volontà – spiega -. I ritardi sono legati alle questioni legate alla pandemia, in particolar modo, ma ora è tutto pronto”. Verna spera che nel corso della corrente settimana sia pronta l’ordinanza. “Aspettiamo la firma del dirigente, mentre stiamo completando la segnaletica verticale”. Una volta avviata la pedonalizzazione sarà impossibile fermare l’autovettura anche per una mini sosta e soltanto per bere un caffé velocemente: l’avventore, incauto, rischia di non ritrovarci il proprio mezzo. “Trasformeremo la mentalità di questa città – aggiunge l’assessore Verna – e sapremo dare un respiro nuovo all’intero centro storico”.
Con la definizione, tecnicamente parlando, della terza area pedonale, nelle piazze Martiri ed Orsini, sarà vietata la sosta per autovetture o per furgoni, così come previsto nell’area 1 di Corso San Giorgio, pedonalizzata H24. L’accesso sarà consentito solo ai residenti, agli autorizzati, alle forze dell’ordine ed ai mezzi di soccorso. Contestualmente si alzerà il pilomat dalla ore 15:00. con l’avvio dell’isola pedonale in via Capuani, e resterà attivo fino alle 3, per 12 ore consecutivamente. “La rivoluzione da parte dell’amministrazione comunale non finisce qui: il prossimo step punta a rendere l’intero centro storico a misura di soli pedone e bici e prossimamente saranno debellati i transiti delle autovetture anche in piazza Sant’Anna ed in Corso de’ Michetti. “Per i residenti c’è un progetto specifico – ha proseguito Verna – e in tal senso stiamo colloquiando con la Costruttori Teramani, società che gestisce i parcheggi coperti di San Francesco e di San Gabriele”. Con corso Cerulli e corso de’ Michetti, diventerà perdonabile anche via Sant’Antonio, attualmente occupata dai parcheggi e dal transito dei mezzi. “La via diventerà piacevole con ben due attività di somministrazione che, allestite, miglioreranno le aree adibite a dehors”.
Non solo pedoni, quindi, ma anche bici. Avviati ma interrotti i lavori per disegnare la segnaletica delle corsie ciclabili lungo Via Po, questi dovrebbero riprendere tra oggi e domani. L’intervento si sposterà in settimana lungo viale Crispi, per coprire l’intera parte est della città. “Stiamo dando un nuovo volto anche a quel quartiere che va dalla Gammarana alla Stazione, inclusa via Fonte Regina. Un’area già proiettata al futuro”.