TERAMO – Mafie che si modernizzano, articolazioni malavitose che, con le attività delittuose più tradizionali, si alleano in cartelli dando vita a una vera e propria mafia globalizzata, dominando il panorama criminale. E’ il grido di allarme lanciato nel corso del convegno “La metamorfosi delle mafie: le nuove sfide criminali” che si è svolto all’Università di Teramo organizzato dal sindacato Fsp della Polizia di Stato. Alla presenza delle maggiori personalità del mondo giuridico e investigativo, oltre a quello formativo universitario, si è messa in luce la necessità di combattere e vincere la sfida con le organizzazioni mafiose ormai consolidate, attraverso aggiornamenti, studi, evoluzioni rapide, efficaci, sinergiche.

“Rappresentare un momento di crescita importante per tutti gli addetti ai lavori, questo il principale obiettivo del convegno, oltre che una sollecitazione alla riflessione per le nuove generazioni – ha precisato il Segretario generale Fsp Polizia di Stato Valter Mazzettie che potranno conoscere fenomeni a loro magari sconosciuti, ma subdolamente striscianti nelle nostre società moderne”.

Con un’attenzione necessaria, anche dal punto di vista dell’organizzazione giuridica, anche nelle zone che sembrano e al momento non lo sono, interessate dal fenomeno, come ha notato Antonio Lessiani, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Teramo.

ANTONIO LESSIANI