TERAMO  – Apprendiamo, ormai con poca sorpresa, le ultime novità provenienti dalla Giunta D’Alberto.

Dopo “ il piano, anzi pianissimo, con gli asfalti”, la ricostruzione ferma al palo, anzi il crollo delle cerchiature di palazzo Pompetti, siamo arrivati alla devastazione di quello che è stato sempre uno dei fiori all’occhiello del Comune di Teramo: la gestione dei servizi scolastici.

L’assessore Marroni, con l’eccentrica baldanza che ne contraddistingue il tratto, il 21 agosto 2019, tronfia, annunciava la ripartenza di tutti i servizi legati alle scuole per l’avvenuta aggiudicazione delle gare, tra i quali la refezione scolastica, il servizio scuolabus e l’affidando micronido.

Prima ancora, il 19 marzo, aveva annunciato che il Micronido sarebbe stato aperto anche il sabato.

Ebbene la prosopea dell’assessore Marroni si è scontrata con la dura realtà dei fatti: il micronido, che ha sempre ospitato dai venti ai cinquanta bambini di età compresa tra i diciotto ed i trentasei mesi, sempre aperto il primo di settembre, invariabilmente, da oltre 20 anni, quest’anno è rimasto desolatamente chiuso.

Finalmente il cambiamento!

Ovviamente in danno di tutte quelle famiglie teramane e soprattutto di quelle mamme lavoratrici, che per poter continuare le loro attività sono già costrette a chiedere ospitalità nelle strutture di Comuni limitrofi, come Torricella, Bellante e Campli, con i disagi che ne conseguono.

Perché il Micronido non ha riaperto?

Interessa poco se fosse errato o poco appetibile un bando o l’altro: conta il risultato, che è una (pessima) novità assoluta.

Nei prossimi giorni i consiglieri di Futuro In interpelleranno la Giunta su questo, ma anche su altri aspetti.

In primo luogo sarà bene sapere il perché, stavolta, e’ in corso una riapertura a singhiozzo delle scuole, alcune in un giorno ed altre in date differenti, con una evidente confusione che potrebbe riverberarsi anche sui servizi; in secondo luogo su alcune novità nel servizio di ristorazione scolastica.

Auspichiamo, senza molte speranze, che la distratta maggioranza che appoggia la Giunta D’Alberto rifletta sugli annunci e sulle scelte dei propri assessori, che ad oggi non solo hanno apportato ben pochi cambiamenti, ma stanno picconando le migliori tradizioni e i migliori servizi comunali della nostra città.

Franco Fracassa

Consigliere Comunale di Futuro In