L’AQUILA – Il presidente Lorenzo Sospiri ha convocato il Consiglio regionale d’Abruzzo per mercoledì 15 luglio, alle ore 11, nella Sala Ipogea del Palazzo dell’Emiciclo a L’Aquila.

L’ordine del giorno prevede la discussione dei seguenti documenti politici: interrogazione a firma del consigliere Pierpaolo Pietrucci su “Piano di ricollocamento occupazionale dei lavoratori ex – Intecs”; interpellanza a firma del consigliere Stella su “Chiarimenti in merito all’organico del Presidio Ospedaliero San Massimo di Penne”; interpellanza a firma del consigliere Fedele su “Commissariamento Parco Naturale Regionale Sirente-Velino”; interpellanza a firma del consigliere Blasioli su “Stato del finanziamento Masterplan del ponte Filomena Delli Castelli tra Montesilvano e Città Sant’Angelo.

Chiarimenti sulla procedura e richiesta di un premio alla struttura tecnica e politica della provincia di Pescara per la tempestività della procedura amministrativa”; interpellanza a firma del consigliere Pettinari su “Interventi in favore delle famiglie che hanno all’interno del proprio nucleo familiare un componente affetto da grave patologia oncologica o sottoposto a trapianto”; interpellanza a firma del consigliere Pepe su “Persistenza miasmi maleodoranti nel territorio del Comune di Colonnella (Te)”; interpellanza a firma del consigliere Taglieri su “Ruolo politico del Direttore Generale della Azienda Sanitaria Locale “Lanciano-Vasto-Chieti”; interpellanza a firma del consigliere Scoccia su “Concessione del contributo riconosciuto al Comune di Roccascalegna per la realizzazione e completamento della strada comunale di collegamento Fontacciaro-Altino”.
Successivamente, verranno esaminati i seguenti due progetti di legge: “Norme in materia di turismo itinerante”; “Conferimento alle Aziende Sanitarie Locali di funzioni amministrative in materia di organizzazione del servizio farmaceutico ed in materia di indennizzi a favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazione di emoderivati di cui alla legge 25 febbraio 1992, n. 210 nonché a causa di vaccinazioni antipoliomelitiche di cui all’art. 3 della legge 14 ottobre 1999, n. 362 (iscritto senza relazione ai sensi dell’art. 70, comma 3 del Regolamento interno per i lavori del Consiglio)”; i seguenti provvedimenti amministrativi: “Programma regionale triennale 2019-2021 delle opere idrauliche finalizzato alla tutela e al risanamento idrogeologico del territorio”; “Piano di assetto naturalistico della Riserva Naturale Regionale “Pineta Dannunziana”, nel territorio del Comune di Pescara; la proposta di regolamento che prevede Modifiche all’art. 113 del Regolamento interno per i lavori del Consiglio regionale.

Infine, saranno discusse due risoluzioni: la prima, a firma del consigliere Paolucci, sulla “realizzazione rete irrigua dell’intera piana del Fucino; la seconda, a firma del consigliere Smargiassi, sulla “Deviazione temporanea traffico veicolare pesante da SS 16 ad A14” – ANSA –