CASTELLALTO – Durante il Consiglio Comunale del Comune di Castellalto del 7 Giugno 2025, dedicato all’approvazione del rendiconto della gestione 2024, i Consiglieri di Opposizione Rita
Ettorre e Valentina Tini, in accordo con il consigliere Giovanni Di Stefano (assente per motivi personali) hanno espresso, in una nota, un netto dissenso nei confronti dell’operato dell’Amministrazione. “Abbiamo sottolineato, ancora una volta, la presenza delle numerose opere incompiute sul territorio – affermano – e dei tanti disservizi erogati dall’ente che riscontriamo quotidianamente, obbiettivi che non sono stati raggiunti rispetto agli impegni presi, criticità confermate anche dal Revisore dei Conti che nel suo parere evidenzia il raggiungimento parziale degli obbiettivi”.

“Il sindaco Aniceto Rocci, in risposta alle nostre contestazioni fatte anche sul decoro urbano e sulla mancata attenzione al territorio, ha affermato, con tono a nostro avviso saccente, di ricevere costantemente complimenti per la cura e la manutenzione del territorio – aggiungono i consiglieri di opposizione – sostenendo che la nostra visione sia esclusivamente di parte. È inaccettabile ascoltare una dichiarazione simile perché le condizioni in cui versa il nostro territorio si vedono chiaramente e il degrado presente è ormai noto a tutti! Tuttavia, restiamo convinti che l’Amministrazione stia mancando di una visione strategica e di interventi concreti per la riqualificazione del nostro territorio. La mancata valorizzazione dei centri storici penalizza l’identità culturale del comune, oltre a frenare le potenzialità turistiche ed economiche”.

“Il nostro voto contrario al rendiconto è un messaggio inequivocabile: i cittadini di Castellalto meritano un’Amministrazione che non si limiti a dare risposte di facciata, ma che si impegni davvero a trasformare tutte le promesse elettorali in azioni concrete”, concludono Ettorre, Tini e Di Stefano.