L’AQUILA – “La Commissione di Vigilanza odierna è stata un momento di confronto importante, fortemente voluto da me per garantire ascolto e trasparenza su un’opera strategica come il IV Lotto della Teramo-Mare. Ringrazio il Presidente Sandro Mariani per aver accolto la mia richiesta e aver consentito di convocare in audizione tutti gli enti interessati”.
Lo dichiara il Capogruppo in Consiglio regionale di Azione, Enio Pavone, a margine della riunione della Commissione di Vigilanza che si è svolta questa mattina a L’Aquila, alla presenza dell’Assessore Umberto De Annuntiis, del Commissario straordinario ANAS Eutimio Mucilli, dei sindaci dei territori interessati, del deputato Giulio Sottanelli, della Soprintendenza, dell’Autorità di bacino e dei rappresentanti dei comitati cittadini.
“È stata una mattinata utile e interessante – aggiunge – grazie alla partecipazione attiva di diversi rappresentanti istituzionali, tecnici e amministratori locali. Tuttavia, dispiace constatare che alcune istituzioni invitate abbiano scelto di non intervenire, perdendo così l’occasione di portare le proprie ragioni in un contesto di confronto costruttivo e pubblico”.
“Adesso – conclude Pavone – ci aspettiamo e ci auguriamo attenzione e responsabilità da parte del governo regionale e del Presidente Marsilio. Serve una riflessione seria per rivedere un tracciato che oggi non è condiviso dalla collettività locale e che solleva dubbi importanti sotto il profilo della sicurezza, della sostenibilità e dell’efficacia dell’investimento”.