TERAMO – “Con l’approvazione del Decreto Salva Casa da parte del governo della Regione Abruzzo, si compie un passo fondamentale verso la semplificazione e la legalità. È una misura di buonsenso che finalmente regolarizza piccole difformità edilizie e tutela migliaia di cittadini onesti”. Lo dichiara Francesca Persia, Responsabile Regionale del Dipartimento Casa della Lega Abruzzo, esprimendo piena soddisfazione per l’adozione del provvedimento anche a livello regionale, in coerenza con l’iniziativa nazionale promossa dalla Lega e dal Ministro Matteo Salvini.
Il Decreto Salva Casa consente di sanare irregolarità minori, spesso frutto di interpretazioni normative rigide o mutamenti nel tempo, che hanno lasciato famiglie e piccoli proprietari in situazioni di incertezza.
“È una vittoria del buonsenso e della concretezza – afferma Persia – che restituisce serenità a migliaia di cittadini e valorizza il patrimonio edilizio della nostra regione. In Abruzzo questa misura avrà un impatto immediato e positivo sia per le famiglie che per i professionisti del settore. Il provvedimento approvato dal Governo regionale contribuirà inoltre a rilanciare l’economia locale, favorendo investimenti, semplificando le pratiche edilizie e incentivando la messa in sicurezza degli edifici”.
“La casa è un diritto, non un labirinto burocratico – conclude Persia – e la Lega continuerà a lavorare in Regione e nei Comuni per garantire norme chiare, tempi certi e rispetto per chi vive nella legalità. È questa la politica del fare, che porta risultati concreti”.